Il forum dolcidee

Torna al Forum
faustin

bicarbonato

Creata da faustin il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
459
7 anni
usate il bicarbonato come agente lievitante nelle vostre ricette? funziona?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

kiara1990
kiara1990 il
So che può essere utilizzato, ma è necessario un attivatore come ad esempio l'aceto. Sicuramente qualcuno più esperto ti saprà dire qualcosa in più ma soprattutto le quantità da utilizzare
faustin
faustin il
Grazie dell'informazione :-)
taty1980
taty1980 il
si certo
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Diciamo che il bicarbonato da solo non è un buon agente lievitante, perché si attiva ad alte temperature e avendo un ph basico lascia un retrogusto amaro. Per poterlo sostituire al lievito va utilizzato sempre insieme ad una componente acida, che può essere l'aceto (come diceva KIARA1990) ma anche succo di limone, yogurt, cremore di tartaro, ecc. A seconda della componente acida utilizzata cambiano anche le dosi di bicarbonato da impiegare, e vanno comunque rapportate alla quantità di farina, quindi dipende molto dalla ricetta che vuoi realizzare.
pina1979
pina1979 il
io mi sono ritrovata senza lievito e avevo già preparato il pan di spagna! per fortuna avevo il cremor tartaro, quindi ho messo il cremor tartaro più un cucchiaino di bicarbonato ed è lievitato perfettamente