Il forum dolcidee

Torna al Forum
1645845302747:ireflower

torte "con le crepe"

Creata da 1645845302747:ireflower il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
2832
7 anni
Salve a tutte! Avrei una domanda da farvi... la maggior parte delle volte che decido di fare un ciambellone, pur seguendo alla lettera la ricetta, non appena lo sforno mi rendo conto che è "crepato"; per intendersi, non ha una superficie liscia ed omogenea, e devo ricorrere allo zucchero a velo per "mascherare" i danni. Anche a voi succede? :)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

simpa82
simpa82 il
A me non è mai capitato; in genere faccio il ciambellone all'acqua e con quella ricetta la superficie rimane omogenea

Ma ti capita con tutte le ricette???
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
In genere le crepe sulla superficie delle torte sono dovute al calore eccessivo che ricevono dalla parte alta del forno (o dalla ventola), per cui si forma la crosta troppo in fretta e l'interno, gonfiandosi, cerca una via d'uscita e spacca tutto. Se cuoci in modalità statica prova a mettere il dolce su un ripiano più in basso, se cuoci in modalità ventilata abbassa un po' la temperatura. Comunque i ciambelloni ben gonfi e con le crepe in superficie sono bellissimi, a parer mio :-)
maryjoly
maryjoly il
anche a me succede sempre così
1645845302747:ireflower
1645845302747:ireflower il
No.. soltanto alcune volte; forse è anche colpa del forno che, essendo nuovo, ancora non ho ben capito come regolarmi
1645845302747:ireflower
1645845302747:ireflower il
Grazie, gentilissima!