Il forum dolcidee

Torna al Forum
MadameBrioche

Ganache... misteriosa!

Creata da MadameBrioche il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
403
7 anni
Salve a tutte! Vi faccio una domanda un po' strana, per cui serve una premessa: non sono un tipo che conta le calorie, ma ovviamente tento di mangiare in maniera sana e spesso cerco di sostituire alcuni ingredienti con cose meno grasse. Nelle torte, adoro follemente le ganache, ma ovviamente con tutta quella quantità di panna e cioccolato non posso permettermi di metterle su tutte le torte. Un po' di tempo fa avevo parlato con una persona che mi ha detto di avere un modo di fare una ganache "light", morbidissima ma meno grassa, eppure in teoria dovrebbe reggerla solo la panna! Non ho più avuto modo di parlare con questa persona, ma voi per caso ne sapete qualcosa di più?
Grazie!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Questa è bella! Effettivamente mette addosso una certa curiosità. Mah, la prima cosa che mi viene in mente è che la persona in questione vada a sostituire la panna con il latte. Dato che la panna (da montare) ha solitamente un contenuto di grassi pari al 35% e il latte (intero) invece ne ha intorno al 3,5%, con il latte viene sicuramente più "light". Se poi andiamo sul latte scremato la percentuale scende ancora. Indubbiamente però la consistenza della ganache cambia. Boh... per non rimanere nel dubbio, dovresti proprio parlare nuovamente con questa persona :-D Ciao, buon week end
MadameBrioche
MadameBrioche il
Intanto grazie mille, sei gentilissima! In effetti hai ragione, non penso che abbia potuto sostituirla con altro... In ogni caso spero di rincontrarla per chiederle delucidazioni :)
Ma in effetti penso che abbia ragione tu, non credo sia possibile sostituirla con qualcos'altro... si dia inizio alla sperimentazione, proverò a farla così! Grazie ancora :)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Di nulla!