Il forum dolcidee

Torna al Forum
Manuidea83

Ricette copiate

Creata da Manuidea83 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 4)
11
391
7 anni
Ho notato un paio di cose e vorrei sapere da voi quale è' la policy al riguardo
Ho visto che una forumina ha pubblicato la ricetta presa da un'altra, sulle proprie ricette, senza trascrivere ne ingredienti ne procedimento, semplicemente facendo riferimento alla forumina....ma così nn può definirsi una ricetta...o sbaglio?

Altra cosa...vedo che molte commentano con brava, belli , buoni ecc
Ma che commenti sono?

Altri ancora ho visto che pubblicano ricette nn con te i attuali....tipo ricette di Natale a metà aprile...penso che non siano state fatte adesso.....


Voi prima di assegnare i punti controllate o li assegnate in automatico?

Se per voi va bene mi scuso..ma volevo capire 'le regole del gioco'


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

simpa82
simpa82 il
credo che quella dolcina sia no storica ma di più ;) e non ha bisogno di punteggi visto che i suoi percorsi li ha già completati...

ora, per quanto riguarda i commenti alle ricette.... se guardi i post che avevamo scritto in molte all'inizio del boom di iscrizioni potrai notare che a molte non piacevano (doppi commenti compresi in messaggi diversi)

per "l'attualità" delle ricette... parlo per quanto riguarda me: l'ultima ricetta che ho inserito non l'ho fatta in questi giorni! Avendo anche un profilo facebook sono andata semplicemente a riprendere la mia foto fatta tempo fa e l'ho inserita con la ricetta dato che ritengo sia buona
vittoria16r
vittoria16r il
Scusa non vorrei fare le veci della redazione ma questo è un sito in cui si possono pubblicare ricette quindi è normale che se a me per esempio piace la tua ricetta o di una dolcina la si può copiaree e fare per vedere come viene e se poi voglio pubblicarla facendo il nome della dolcina da cui l'ho copiato e senza mettere ingredienti si può fare anche per non ripeterli.poi per le ricette di natale pasqua e altre feste si possono pubblicare basta che sono fatte da noi e sono complete.nei commenti ognuno è libero di esprimersi ma poi è la redazione a decidere .buona giornata
La Redazione
La Redazione il
Ciao Dolcissima Manu e grazie per l'intervento.
Stiamo preparando alcune linee guida dove potrete trovare indicazioni più precise al riguardo.
Per il momento abbiamo comunicato le nostre intenzioni in QUESTA discussione :)
Ci va un poco di tempo per operare al meglio anche in questa direzione e vi ringraziamo intanto per la pazienza che state adoperando.
Un bacio a tutte e buona giornata!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Prima di tutto chiarisco che io (sono iscritta a questo sito fin dalla sua nascita) ho completato i percorsi già da tempo e per ben due volte (la prima volta col vecchio calcolo, e di nuovo ora col nuovo calcolo), quindi non ho necessità di guadagnarne altri.
Ho appena postato la ricetta di Maria111065, rimandando alla sua ricetta per ingredienti e procedimento. Questo è un modo per confermare che la ricetta funziona davvero (quindi una garanzia per chi volesse provarla), ed un modo di ringraziare e complimentarci con colei che ha postato la ricetta in origine, senza appropriarci del merito.
Per quanto riguarda i commenti, la redazione ha già detto che vigilano e non accreditano punti se ritengono qualcosa non corretta, quindi stai tranquilla che così sarà.
Per le ricette non attuali, non è scritto da nessuna parte che le ricette devono essere stagionali o altro. Chi non ha tempo di postare nel periodo giusto, lo fa quando può. L'impostante è che la ricetta sia scritta in modo corretto e con foto sua e non presa da internet (anche questo è per una garanzia, se si vuole rifarla senza rischiare un pessimo risultato).
Spero di averti chiarito i punti. Buona giornata
Evelin
mela81
mela81 il
Buon giorno senti forse non conosci lo spirito di questo forum noi qui ci scambiamo ricette e le proviamo ovviamente facciamo vedere alla dolcina interessata che abbiamo realizzato la sua ricetta che abbiamo apprezzato e che lo facciamo sapere anche ad altre dolcine di averla sperimentata non credo ci sia bisogno di mettere ogni ricetta uguale gli ingrediente e lo facciamo da tanti anni e nessuno ci ha mai rimproverato e quelle dolcine che hanno postato i biscotti sono ragazze che sono qui da tanti anni e non hanno bisogno di punteggio o di altro lo si fa per puro e semplice svago di condivisione che voi nuove ancora non avete imparato qui dentro l'armonia e la condivisione.
Per le ricette ognuno è libero di mettere le ricette che vuole non credo che nel regolamento cè scritto di dover mettere le ricette inerenti alla stagione se io voglio mettere una ricetta di Natale a Pasqua nessuno me lo vieta l'importante mia care che le foto non sia prese da internet e fatte tue quello si che è scorretto.
Per quanto riguarda i commenti lo fanno per avere questi famosi punti e che in questi giorni ne stiamo vedendo delle belle ma che per fortuna piano piano sta tornando alla normalità e tranquillità che siamo abituate noi ad avere, la redazione vigila e se c'è qualcosa che non va credimi prendono provvedimenti .
Buona giornata
maria111065
maria111065 il
Buongiorno mi sento presa in causa e gentilmente rispondo ; per noi dolcine è un piacere che altre dolcine provino la ricetta che hai postato e come dice Evelin e le altre dolcine vuol dire che la ricetta funziona . Ho postato la ricetta dei biscotti regalati a Natale xche ho cambiato pc e come le altre dolcine ben sanno e redazione io non sono molto tecnologica e ho bisogno dei miei tempi . E non sono obbligata a dire i fatti miei e chiudo la questione . Anche io sono iscritta da molto tempo e proprio a Luglio compio ben 4 anni che partecipo a questo meraviglioso sito dove ho conosciuto stupende persone e come Evelin e le altre dolcine non abbiamo bisogno di punti . Buona continuazione di giornata Maria
giulia.mazza
giulia.mazza il
Salve Manuidea, anche io come Evelin, sono iscritta a questo sito fin dalla sua nascita e ti rispondo perchè mi sento presa in causa, la ricetta dei biscotti è di Maria e siccome a me è anche ad altre è piaciuta abbiamo rifatto i biscotti anche per ringraziare Maria della ricetta , non c'era bisogno di riscriverla, però la foto è dei miei biscotti ' Cara' . Se piacciono anche a te vai nei biscotti di Maria, prepararli e metti la foto dei ' tuoi ' biscotti. Sarà certamente un pensiero gradito a Maria, anche perchè dalla tua foto si vedrà la funzionalità della ricetta.
Comunque siamo qui ad aiutarti e a consigliarti qualora tu ne avessi bisogno.
popa85
popa85 il
Grande Evelin come sempre 😉
popa85
popa85 il
Le ricette non vengono copiate almeno per noi dolcine storiche, ma semplicemente rifatte confermando la nostra idea e postando la nostra fotom come anno confermate anche le altre dolcine storiche ciao
La Redazione
La Redazione il
Ciao Dolcine e grazie a tutte per i consigli in merito.

Sicuramente le intenzioni di Manu che si è appena iscritta erano direzionate a capire meglio le funzionalità del sito ed ha preferito esprimere i suoi dubbi prima di agire proprio per imparare da tutte le Dolcine.

Vi ricordiamo che non ci sono regole in merito alla stagionalità delle ricette, ma siamo certe che per le altre precisazioni sull'argomento sarà tutto molto più chiaro non appena pubblicheremo le linee guida specifiche :)

Speriamo per il momento di aver chiarito alcuni dubbi e vi ringraziamo ancora per la pazienza che come sempre dimostrate :D

Un bacio a tutte!
dpv
dpv il
Hanno già chiarito le mie amiche dolcine comunque ci tengo anch'io a risponderti visto che ogni tanto (o anche spesso commento sinteticamente con buono, bello....), premesso che anch'io sono iscritta da tempo ed ho già raggiunto il livello di dolciologa anch'io 2 volte (vecchia versione e nuova) quindi non ho "bisogno" di punti.Spesso mi collego la sera tardi o faccio toccate e fuga ed ho poco tempo! Sono mamma,lavoro ed avendo anche una casa da tenere non posso inserire le ricette appena le faccio, le metto quando ho tempo!
Importante poi da sottlineare è che lo spirito della community è quello di condividere le ricette, quindi se una dolcina replica la mia non può che farmi piacere! Io personalmente se la rifaccio appena la vedo metto il riferimento, altrimenti metto il riferimento ed anche la ricetta! Dani