Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiaraceleste

Difficolta' nel fare la crostata

Creata da chiaraceleste il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
403
7 anni
Amiche - amici ciaooo! Vi scrivo qui perche' magari sareste in grado di aiutarmi...
Adoro i dolci e mi piace assai prepararli. Ma ahime'..ogni volta che preparo qualcosa c'e sempre qualcosa che non va bene! Esempio: la crostata!! Preparo impasto, dispongo la marmellata, inforno...e nel momento di togliere il dolce dal forno, di crostata non ce ne sta piu!!!!...il forno me l'ha tutta seccata! Ma perche?? posso anche metterne 2 barattoli interi, che ogni volta e' la stessa cosa!! Che devo fare secondi voi?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

annaritap
annaritap il
Ciao la stanza benvenuti non è l'ideale per questa domanda, comunque usi il forno ventilato?
chiaraceleste
chiaraceleste il
annaritap
Ciao la stanza benvenuti non è l'ideale per questa domanda, comunque usi il forno ventilato?
hai ragione...scusa, sono nuova e devo ancora capire un po tutto....
cmq si si uso il forno ventilato a 180°...
annaritap
annaritap il
chiaraceleste
hai ragione...scusa, sono nuova e devo ancora capire un po tutto....
cmq si si uso il forno ventilato a 180°...
Non , ti preoccupare sbaglio anche io! Forse sarà la ventilazione del forno
Hai mai provato senza?
coccianna
coccianna il
Infornala coperta di carta stagnola solo gli ultimi 10 min di cottura togli la carta x farla dorare
chiaraceleste
chiaraceleste il
annaritap
Non , ti preoccupare sbaglio anche io! Forse sarà la ventilazione del forno
Hai mai provato senza?
Si, ho provato anche statico, ma nulla lo stesso...
chiaraceleste
chiaraceleste il
coccianna
Infornala coperta di carta stagnola solo gli ultimi 10 min di cottura togli la carta x farla dorare
Ecco vedi...non ho mai provato cosi, ci provero'...grazie per la dritta!
unasicilianaincucina
unasicilianaincucina il
Tanti possono essere gli errori che portano ad un errore nella frolla..Una cosa che ho imparato in pasticceria è che solitamente la frolla deve cuocere a 170/180 ° per circa 10/12 min. , che la cottura della frolla continua, anche fuori dal forno, fino a quando non raggiunge la temperatura di 60°, inoltre è importante il bilanciamento dei liquidi nella frolla, l'utilizzo di zucchero a velo invece dello zucchero normale questo evita la formazione del glutine e rende la frolla più friabile e morbida. Cosa importante da non dimenticare è che la frolla deve essere messa in frigorifero almeno un'ora prima dell'utilizzo...Piccoli accorgimenti che possono evitare errori
cinzialanni
cinzialanni il
ti consiglierei di fare prima una cottura alla cieca e poi aggiungere la marmellata e le striscioline se ti piacciono ed accendere il forno solo sopra
chiaraceleste
chiaraceleste il
cinzialanni
ti consiglierei di fare prima una cottura alla cieca e poi aggiungere la marmellata e le striscioline se ti piacciono ed accendere il forno solo sopra
Si, la prox volta faro' cosi
trillyemi
trillyemi il
ciao cara chissà la temperatura del fono è troppo alta?
chiaraceleste
chiaraceleste il
trillyemi
ciao cara chissà la temperatura del fono è troppo alta?
metto 170/180...dici che e' troppo alta?