Il forum dolcidee

Torna al Forum
alessia.marcon

Pasta frolla

Creata da alessia.marcon il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
423
7 anni
Quali segreti avete per preparare una buona frolla?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

alessia.marcon
alessia.marcon il
Il burro dev'essere a temperatura ambiente?
gabriellam47
gabriellam47 il
ci sono diversi metodi per prepararla, io preferisco quella sabbiata e la classica ovvere montare burro e zucchero e poi procedere.. mi piace sicuramente di più il risultato della prima perché secondo me il risultato è più friabile e la consistenza è migliore.. anche se più "grezzo".. il metodo più classico invece dà una pasta frolla più compatta ma non mi piace proprio.. trovo il risultato troppo elastico.....
gabriellam47
gabriellam47 il
il burro deve essere a temperatura ambiente quindi morbidino se si procede con il metodo classico.... col sabbbiato sempre freddo... poi si devono usare sempre farine povere di glutine pervhé la pasta non deve venire elastica ma corta.... questo è determinato anche dal momento in cui inseriamo la farina, deve essere fatto sempre all'ultimo sennò si crea glutine... e la pasta si ritira mentre la si stira....
nunzia1985
nunzia1985 il
Io lavoro prima le parti grasse,ossia burro non troppo morbido con lo zucchero,poi aggiungo le uova e impasto ancora e poi la farina con un pizzico di lievito,impasto velocemente e metto a riposare in frigo,poi al momento dell'utilizzo la tiro fuori dal frigo,impasto leggermente e stendo.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Se si vuole farla bene, il burro deve essere freddo. Io l'ho fatta e richiede molto tempo, tanto tempo morto tra un passaggio e l'altro, quindi non la faccio spesso. Certo è ben diversa da quella già pronta.
Evelin
vittoria16r
vittoria16r il
Il secreto secondo me è il burro freddo e la lavorazione a mano.