Il forum dolcidee

Torna al Forum
Elisaansa

Domani mi metterò dietro a fare il lievito madre!

Creata da Elisaansa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 1)
3
363
7 anni
Voi avete mai provato a farlo? Se si, avete consigli? Per me è la prima volta... Non sono molto brava a fare i lievitati, a parte le veneziane e i pan goccioli... Che mi riescono davvero molto bene! :) Voi di lievitato cos'è che vi esce bene?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao! Ho il lievito madre da quattro anni, mi è stato donato e a dir la verità non ho sentito poi l'esigenza di avviarne un altro di sana pianta, sto portando avanti quello che mi è stato dato e che ormai è diventato 'mio'. Il primo consiglio che posso darti è di usare una buona farina (meglio ancora se ne conosci la provenienza ed è macinata a pietra), molto spesso infatti i fallimenti dipendono da quello: se la farina non è di buona qualità ed è contaminata da micotossine la conseguenza più probabile è che si formino subito delle muffe. E poi, all'inizio ci vuole tanta pazienza, ma questo sicuramente lo saprai già :) Con il L.M. ci faccio un po' di tutto, ma principalmente il pane, che praticamente non compro più da ben quattro anni. Sto utilizzando farine di tutti i tipi e mi sto divertendo da matti. In bocca al lupo per questa tua nuova 'creatura' ^_^
Elisaansa
Elisaansa il
Grazie mille per i consigli, provvederò! :) Comunque la mia intenzione appunto era quella di non comprare più il pane, ma farlo da me! :) Spero di riuscirci in questo intento! Grazie ancora :)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Elisaansa
Grazie mille per i consigli, provvederò! :) Comunque la mia intenzione appunto era quella di non comprare più il pane, ma farlo da me! :) Spero di riuscirci in questo intento! Grazie ancora :)
Ma certo che ci riuscirai! E comunque tieni presente che un nuovo lievito raggiunge un buon punto di forza dopo almeno un mese, seguendo il piano di rinfreschi previsti, dal momento in cui si fa partire. Tienici aggiornate :) Grazie a te, e buona serata.