Il forum dolcidee

Torna al Forum
killzone2

pasta fresca

Creata da killzone2 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
299
6 anni
mi sono cimentato qualche volta con la pasta fresca e il sapore era molto buono. il problema è che la mia pasta tende ad appiccicarsi, quando la faccio asciugare dopo averla tagliata, motivo per cui ne preparo poca alla volta. non capisco quanto si debba far asciugare la sfoglia di pasta prima di tagliarla e questo mi frega ogni volta. la stendo e poi la taglio con la macchinetta, partendo dallo spessore più alto a quello più basso: quanto tempo deve rimanere stesa? o meglio, come deve risultare la consistenza quando è il momento di tagliarla? oppure, oltre ad infarinarla, e non potendola stendere sull'asciuga pasta, conoscete qualche trucco per non farla appiattire, e quindi attaccare? grazie a chi può aiutarmi.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

simpa82
simpa82 il
Personalmente quando faccio la pasta fresca faccio tutto "consecutivamente", lascio seccare la pasta solo una volta tagliata. Facendone dosi abbastanza consistenti ogni volta (7-8 uova) ho cmq dei tempi tecnici di attesa ma non mi si è mai appiccicata anche xké la tengo cmq un po' infarinata. La lavoro anch'io con la "nonna papera" manuale: prima lavoro i panetti con il grado "largo" finché raggiungono una consistenza molto compatta, li spolvero di farina e qui c'è appunto il tempo di doverli fare tutti.... poi li riprendo dal primo e li stendo a sfoglia fina con il grado "minore". Stessa tempistica di attesa e poi le taglio. Io poi per esempio le tagliatelle non le faccio asciugare "dritte". Considera però che a volte a causa dell'umidità della giornata la consistenza della pasta e la facilità nel lavorarla cambia. Spero di essermi fatta capire.. . Sono cose che faccio in automatico :-) e spiegarle non è srmplice
killzone2
killzone2 il
è quello che faccio anche io. continuerò così, magari lavorando un pò meno velocemente, forse così risolvo. grazie e buona giornata