Il forum dolcidee

Torna al Forum
s_itly

Patina sul cioccolato

Creata da s_itly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
9589
6 anni
Ciao a tutti, sicuramente vi succede di trovare qualche volta sul cioccolato in pezzi oppure sulle gocce di cioccolato quella antiestetica patina bianca.
So che non inficia il sapore, però non é bello da vedere. E anche se si vuole decorare con i riccioli di cioccolato, é brutto da vedere.
Come mai si forma? Lo sapete?
Ma soprattutto una volta formatasi, c'é un trucco per eliminarla?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

nunzia1985
nunzia1985 il
Ciao..per caso hai messo il cioccolato in frigo?.. di solito si forma con i vari sbalzi di temperatura e ricorda che il cioccolato non va tenuto in frigo bensì in un posto fresco e asciutto altrimenti viene alterato il suo sapore
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao. La patina bianca che si forma sul cioccolato è dovuta al burro di cacao che affiora in superficie; concordo con ciò che ha scritto Nunzia, in ogni caso il fatto che ci sia non vuol dire che il cioccolato è andato a male, inoltre quello di buona qualità ha un buon contenuto di burro di cacao e quindi è più soggetto a questo inconveniente. Una volta che si è formata, per eliminare la patina bianca l'unico modo è grattarla via (ma per i riccioli l'operazione è alquanto complicata :-D ). Se ne può prevenire la formazione conservando il cioccolato correttamente, in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce (oppure effettuando il cosiddetto 'temperaggio', che lo rende lucido e stabile).
s_itly
s_itly il
Grazie mille dolcine!
In effetti io conservo la cioccolata nel frigo perchè temo sempre che possa sciogliersi! E mi piace mangiarla fredda.. Non sapevo che proprio questo provocasse quella patina!
Grazie davvero. Allora quando dovró usare il cioccolato per le decorazioni dovró ricordarmi ti tenerlo fuori dal frigo :)