Il forum dolcidee

Torna al Forum
francesk

Consiglio pasta sfoglia

Creata da francesk il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
377
6 anni
è vero che per la buona riuscita della pasta sfoglia è necessario usare farina di manitoba?
Ho sempre paura di provare la pasta sfoglia da sola... Che consigli mi date? è meno spaventosa di come appare?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
...io preferisco comprarla pronta per praticità,è chiaro che sarebbe più buona fatta da te, ma non ne vale tanto la fatica per la lunghezza del procedimento,comunque questione di punti di vista.....
francesk
francesk il
Mi sembra di capire che non sia semplice, ma visto che vorrei provare, quali consigli mi date?
cinzialanni
cinzialanni il
ciao Francesk, per la pasta sfoglia non credo che occorra la manitoba (che è indicata x gli impasti che necessitano una lunga lievitazione). Personalmente utilizzo una buona farina "00", credo che le cose importanti siano 4: utilizzare un ottimo burro, utilizzare acqua ghiacciata, rispettare i tempi di riposo in frigo e per ultimo ma non meno importante è piegare bene la sfoglia e stenderla del verso giusto
francesk
francesk il
Qualcuna di voi ha qualche ricetta già sperimentata che mi consiglierebbe?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
No, la manitoba da sola è troppo forte. Per la preparazione della pasta sfoglia è consigliabile utilizzare una farina di media forza (almeno 280 W / 12% di proteine), e se non si ha a disposizione si può mescolare una parte di farina debole con una parte di manitoba. Questo perché, se è vero che la pasta sfoglia non ha bisogno di lievitazione, è altrettanto vero che :
1) viene lavorata in più riprese quando si va ad incorporare il burro e a fare le pieghe, per cui una farina con maggior tenacità ed estensibilità dà un risultato migliore
2) le farine forti hanno la caratteristica di assorbire maggiormente i liquidi, e l'impasto del cosiddetto 'pastello' della sfoglia ha bisogno di una certa idratazione (55-60 % rispetto al peso della farina). L'acqua contenuta nell'impasto ha la sua importanza in quanto, evaporando durante la cottura, alza gli strati e garantisce una migliore formazione delle 'foglie' e una migliore crescita del prodotto finale.
Insomma, con una farina troppo debole non si ha un buon risultato :)
La ricetta che ho io è questa (avuta da un maestro pasticcere durante un corso di formazione):
per il pastello - 500 g di farina / 300 g di acqua / 7,5 g di sale / 75 g di burro / 25 g di zucchero
per il panetto - 425 g di burro a sfoglia / farina q.b. per la lavorazione
Non sto a scriverti la procedura di preparazione perché puoi reperirla facilmente anche in rete, è però importante che pastello e panetto abbiano la stessa consistenza e vengano lavorati alla stessa temperatura. Non è affatto spaventosa, certamente non è veloce, ma bisogna solo prenderci un po' la mano e soprattutto non scoraggiarsi se le prime volte non viene proprio benissimo ;)
francesk
francesk il
grazie mille! spiegazione dettagliata e approfondita, gentilissima!
macherie
macherie il
non è così difficile come sembra! Prova e vedrai che il risultato è davvero soddisfacente... Il sapore cambia totalmente rispetto a quella acquistata al supermercato!