Il forum dolcidee

Torna al Forum
pina1979

sterilizzare vasetti vetro in forno

Creata da pina1979 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
10
811
6 anni
Oggi sono impegnata con le marmellate di ribes e ho prima di metterla nei vasetti, li ho sterilizzati in forno per 5 minuti a 100 gradi: Cosa ne pensate di questo metodo? Mi sembra sbrigativo e comodo, da qualche parte ho sentito dire di poter sterilizzare anche al microonde, ma lì non ho mai provato...
immagine post sterilizzare vasetti vetro in forno


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

luanak
luanak il
Io di solito li faccio bollire in abbondante acqua. Il tuo metodo lo trovo molto più sbrigativo. Per la sterilizzazione nel microonde non ho mai provato (i tappi però credo che non si possano inserire).
In ogni caso .... buon lavoro. Vedo che hai raccolto tantissimi e bellissimi ribes.
Marina Libero
Marina Libero il
Anche io faccio bollire in una pentola
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
che meraviglia!! Immagino che buona che sarà! I frutti rossi sono davvero buonissimi!!!!
Per i vasetti io li passo sopra la fiamma del gas per sterilizzarli poco prima di invasare le conserve e passo il tappo con una grappa ad altissima gradazione. A me avevano insegnato così e abbiamo sempre fatto così in famiglia.
Oppure se ho più tempo li riempio e poi li faccio bollire da chiusi.
vittoria16r
vittoria16r il
In forno è molto veloce ma anche nel microonde se metti al max per 3minuti si sterilizzano.proprio oggi ho fatto la marmellata di albicocche
pina1979
pina1979 il
vittoria16r
In forno è molto veloce ma anche nel microonde se metti al max per 3minuti si sterilizzano.proprio oggi ho fatto la marmellata di albicocche
E per i tappi come fai? Al microonde non possono andare...
Giadacc
Giadacc il
WOW, che bel pentolone di ribes, ma ne hai una piantagione? Ma metti in forno anche i coperchietti? La plastica non fonde?
fedirosima
fedirosima il
Ciao Pina, che bel pentolone di ribes!
Ho fatto marmellate di prugne e di more e conserve di melanzane e zucchine sterilizzando i barattoli in acqua bollente, però il microonde dovrebbe essere ok, solo occorrerà bollire i tappi/coperchi...che in ogni caso non potrebbero andare nemmeno nel forno tradizionale.
Buon lavoro!
elenamia
elenamia il
mia mamma li sterilizza al forno, ma li tiene più di 10 minuti.
redvampire
redvampire il
Io li sterilizzo nel microonde e per i tappi, o uso quelli nuovi, oppure faccio bollire solo i tappi in un pentolino. Sempre più comodo rispetto a dover accendere il forno, oppure a mettere tutti i barattoli in acqua a bollire, e si risparmia anche tempo.
dpv
dpv il
Io lo sterilizzo in forno a 100° per 10- 15',poi spengo e metto anche i tappi fino al momento di invasare!