Il forum dolcidee

Torna al Forum
va_lentina12_21

pesi e misure

Creata da va_lentina12_21 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
450
6 anni
Quando cucinate avete l'abitudine di pesare meticolosamente con precisione tutto o fate un po' a occhio?
Io faccio sempre a occhio. Se devo fare una ricetta nuova allora sto attenta ma se sto creando con quello che mi avanza nel frigo piuttosto che una ricetta che ho fatto tante volte, non bado mai alla precisione, aggiusto via via che preparo con sale/zucchero o farina/liquidi.
Difatti quando magari una cosa mi esce buona e qualcuno mi dice di dargli la ricetta mi trovo un po' impicciata :-D


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

annaritap
annaritap il
ciao :)
dipende dalle ricette: per esempio con i salati vado sempre ad occhio con i dolci a volte...come dici tu, se la ricetta è collaudata vado ad occhio, se è nuova cerco di pesare le cose (ma ogni tanto inizio a pesare e poi continuo a mettere ad occhio), invece con le ricette "d'autore" cioè, quando replico ricette di maestri pasticceri seguo tutto alla lettera, pesando con precisione!
concy1960
concy1960 il
Generalmente, uso pesare e misurare; ma spesso modifico le dosi a seconda dei gusti. Ad esempio, a me non piace il sapore eccessivamente dolce, lo trovo stucchevole..... Pertanto, riduco sempre la quantità di zucchero. Idem se in una torta è presente la cioccolata: troppa mi dà fastidio, quindi o la diminuisco oppure la sostituisco con marmellata, che gradisco di più. Inoltre, anche nei dolci, non manco mai di aggiungere un pizzico di sale, anche se nella ricetta non è richiesto. Trovo che renda le varie preparazioni più "stuzzicanti".....
C☺️ncy *
La Redazione
La Redazione il
Bellissima discussione sull'istinto e la regolatezza :D
Siamo curiose di leggere anche altre abitudini!

Spostiamo la discussione nella stanza più adatta ;)

Dolci saluti! :D
La Redazione.