Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

torta con cuore di mousse al cioccolato

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
374
6 anni
INGREDIENTI:
per il Pan di Spagna
5 uova
80 gr di farina
40 gr di fecola
125 gr di zucchero a velo
scorza di limone grattugiata
succo d'arancia
per la mousse al cioccolato
300 gr di cioccolato fondente
5 tuorli
3 albumi
125 gr di zucchero a velo
1 stecca di vaniglia
par la finitura
1 pera
2 kiwi
1 mandarino
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Iniziate con la preparazione del pan di Spagna. Con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria, montate per almeno 15 minuti i tuorli con lo zucchero. Dopo averle setacciate, aggiungete la farina e la fecola. Unite un cucchiaino di scorza di limone. Aggiungete gli albumi montati a neve, amalgamandoli delicatamente. Sistemate l’impasto in uno stampo a cerniera mobile di 24 cm, che avrete precedentemente oliato e infarinato. Cuocete in forno a 180 °C, per 30 minuti circa. A questo punto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella. La preparazione del pan di Spagna è una delle basi della pasticceria e va eseguita con cura.
Anche quella della mousse al cioccolato richiede attenzione, ma non per questo è un’operazione difficile. Per prepararla, riducete il cioccolato a pezzetti e fatelo cuocere a bagnomaria, fino a farlo fondere. Unite lo zucchero e i semini estratti dal baccello di vaniglia, dopo averlo inciso nel senso della lunghezza. Togliete il cioccolato dal fuoco. Aggiungete, uno alla volta, i tuorli, mescolando bene. Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto di cioccolato. Otterrete una mousse spumosa e soffice.
A questo punto, tagliate a metà il pan di Spagna, ormai freddo. Con un coltello a lama larga, livellate la parte superiore della torta. Bagnate il primo disco di pan di Spagna con il succo d’arancia e riposizionatelo nella tortiera. Aggiungete la mousse e copritela con l’altro disco, bagnando, come per la prima parte, la superficie con il succo. Chiudete la cerniera e lasciatela riposare in frigo per 3 ore.Aiutandovi, se necessario, con un coltello, aprite la cerniera e sformate il dolce su un piatto da portata.
Per ottenere una glassa abbastanza densa, mescolate lo zucchero a velo con la quantità d’acqua che ritenete necessaria. Con l’aiuto di una spatola, glassate la torta e guarnite la superficie disponendo a raggiera le fettine di pera. Posizionate al centro due foglie e due fettine di mandarino non sbucciate. Ornate il bordo con delle fettine di kiwi e, per far consolidare la glassa, rimettere la torta in frigo per un’ora. 30 minuti prima di servirla, toglietela dal frigo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!