Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

muffin alla crema con frutta

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
394
6 anni
INGREDIENTI:
per i muffin
150 gr di zucchero
2 uova
la scorza di mezza arancia
la scorza di mezzo limone
125 ml d’olio di mais o di semi
200 gr di farina 00
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 ml di latte
frutta fresca a piacere
per la crema pasticcera
250 ml di latte
60 ml di panna
4 tuorli
80 gr di zucchero
20 gr di farina 00
15 gr di fecola di patate
vaniglia
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Preparate i muffin. Scaldate il forno a 170 °C.
In una ciotola capiente sbattete le uova assieme allo zucchero e alla scorza di arancia e limone fino a quando non diventeranno bianche e spumose. Aggiungete l’olio a filo e la farina setacciata assieme alla maizena e al lievito. Terminate con il latte e con un pizzico di sale.
Rivestite uno stampo per 12 muffins con i pirottini di carta. Suddividete l’impasto nei pirottini e cuocete i dolcetti in forno caldo per 15 – 20 minuti. Lasciateli poi raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate la crema pasticciera. Scaldate il latte miscelato alla panna assieme a un pizzico di sale e ai semi di una bacca di vaniglia (alternativamente qualche goccia d’aroma di vaniglia).
A parte, sbattete i tuorli assieme allo zucchero fino a quando non saranno diventati spumosi e leggeri. Setacciate e aggiungete al composto di tuorli e zucchero la farina e la fecola.
Mescolate e terminate aggiungendo a filo il latte e la panna caldi. Passate il tutto in un colino per eliminare eventuali grumi e trasferite il liquido in un pentolino. Fatelo addensare a fuoco medio e riponetelo a raffreddare in un piatto. Copritelo con della pellicola.
Mettete la crema in una sac a poche e decorate la parte superiore di ogni muffin. Completate con della frutta fresca tagliata in piccoli pezzi secondo la stagione e la vostra fantasia.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!