Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

torta senza glutine al caffè e noci

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
129
4 anni
INGREDIENTI:
per la base della torta
2 uova grandi
60 gr di zucchero
50 gr di maizena
40 gr di noci
2 tazzine (100 ml circa) di caffè freddo
per la crema
50 gr di panna fresca
50 gr di mascarpone
20 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di liquore all’ amaretto
per le noci caramellate
20 gr di noci
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di liquore all' amaretto
PREPARAZIONE:
Preparate la base della torta senza glutine al caffè e noci : scaldate il forno a 170 °C e ungete con un po’ di burro una tortiera dal diametro di 20 cm. Frullate 40 gr di noci nel mixer. Sgusciate le uova e unite lo zucchero. Sbattete uova e zucchero per una decina di minuti: il composto dovrà triplicare di volume. Aiutandovi poi con una spatola, unite la maizena setacciata e le noci frullate. Versate il composto nella tortiera e cuocetela per una ventina di minuti. Lasciatela poi raffreddare.
Preparate la crema: montate la panna con lo zucchero a velo, uniteci il mascarpone e il liquore all’amaretto. Trasferite la crema in una sac à poche e mettetela al fresco in frigo.
Preparate le noci caramellate: scaldate il grill del forno a 200 °C. in una ciotola mescolate le noci intere assieme allo zucchero e al liquore. Posizionatele poi su una teglia ricoperta di carta forno e caramellatele in forno fino a quando non saranno dorate. Lasciatele raffreddare prima di maneggiarle.
Montate infine la torta: bagnate la superficie della torta con il caffè, decoratela con dei ciuffetti di crema e terminate con le noci caramellate. Riponete la torta un paio d’ore in frigo prima di servirla.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!