Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

torta con fragoline di bosco e crema chantilly

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
227
4 anni
INGREDIENTI:
per il pan di Spagna
3 uova
90 gr di zucchero
50 gr di farina di riso
40 gr di fecola di patate
un pizzico di lievito per dolci senza glutine
la scorza di un limone
un pizzico di sale
per la crema chantilly
300 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
i semi di una bacca di vaniglia
per la farcitura
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di marmellata alle fragoline di bosco
Il succo di mezzo limone
250 gr di fragole
PREPARAZIONE:
Mondate, lavate e tagliate metà delle fragole a dadini. Mettetele in una ciotola assieme al succo di limone e allo zucchero. Lasciatele riposare in frigorifero per una notte.
Preparate il pan di Spagna: montate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero, a un pizzico di sale, alla scorza di limone. Montate il tutto per 10 minuti fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Aggiungete poi la farina di riso setacciata assieme alla fecola di patate e al lievito. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso.
Rivestite di carta forno 2 tortiere da 20 cm di diametro e suddividete equamente il composto nelle due teglie. Infornate in forno caldo a 180 °C e cuocete il pan di Spagna per almeno 25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Una volta pronto, lasciate raffreddare il pan di Spagna a temperatura ambiente.
Mescolate la panna fresca con lo zucchero e con i semi di una bacca di vaniglia e montate bene il tutto. Scolate le fragole e conservate il succo.
Assemblate la torta: bagnate un disco di pan di Spagna con metà succo di fragole. Spalmate 2 cucchiai di marmellata di fragoline su tutta la superficie, sparpagliate metà fragole e ricoprite con uno strato di panna. Mettete sopra questo strato un altro disco di pan di Spagna e ripetete l’operazione.
Ricoprite con la panna anche i bordi della torta aiutandovi con una spatola. Decorate la superficie della torta con riccioli di crema chantilly, le fragole fresche rimaste e, se volete, una stecca di vaniglia decorativa.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!