Il forum dolcidee

Torna al Forum
annaritap

Marmellata di pesche senza fruttapec

Creata da annaritap il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
7
697
6 anni
Ciao ragazze, oggi mi hanno regalato un sacco di pesche mature, "lo scarto" del mercato. Avrei fretta di mangiarle velocemente anche perché non riesco a conservarle tutte in frigo :( quindi ho pensato di fare altra marmellata.
Nei supermercati della zona non sono riuscita a trovare fruttapec (c'era solo 1 a 1 ma la marmellata verrebbee troppo dolce e a me non piace!) Quindi, secondo voi potrei fare la marmellata senza usarlo? Avete delle dosi da consigliarmi?
Vi ringrazio :)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

simpa82
simpa82 il
Io la faccio sempre senza fruttapec, la differenza sta nel tempo! In genere il rapporto che utilizzo è di 700 gr di zucchero x kg di frutta (giar privata dell'osso). Poi però anche s me non piace troppo dolce ed essendo le pesche mature ti consiglierei 500 gr per kg
annaritap
annaritap il
simpa82
Io la faccio sempre senza fruttapec, la differenza sta nel tempo! In genere il rapporto che utilizzo è di 700 gr di zucchero x kg di frutta (giar privata dell'osso). Poi però anche s me non piace troppo dolce ed essendo le pesche mature ti consiglierei 500 gr per kg
Quindi, usi solo zucchero e frutta, null'altro?
annaritap
annaritap il
Mi è scappato il tasto :)
Volevo aggiungere che ho letto alcune ricette che usano anche il succo di limone...
nunzia1985
nunzia1985 il
annaritap
Mi è scappato il tasto :)
Volevo aggiungere che ho letto alcune ricette che usano anche il succo di limone...
Il succo di limone il più delle volte serve per non farle ossidare e quindi scurire troppo,puoi farle tranquillamente senza fruttapec basta consumarle in tempi piu brevi ;-)
annaritap
annaritap il
nunzia1985
Il succo di limone il più delle volte serve per non farle ossidare e quindi scurire troppo,puoi farle tranquillamente senza fruttapec basta consumarle in tempi piu brevi ;-)
Grazie mille dei consigli :*
simpa82
simpa82 il
annaritap
Quindi, usi solo zucchero e frutta, null'altro?
scusa, son tornata ora.... si si....solo frutta e zucchero: lo zucchero non lo metto subito però; lascio che la frutta inizi a sfaldarsi e rilasciare il sugo. In genere io la macino pure perchè non mi piace con i pezzi; una volta passata inizio ad aggiungere lo zucchero. Da quel momento in poi devi stare più attenta e mescolarla più spesso perchè altrimenti si attacca più facilmente. Io devo dire che ho una "piastra" da mettere sopra la fiamma del fornello che fa si che non si attacchi quindi vado benissimo
annaritap
annaritap il
simpa82
scusa, son tornata ora.... si si....solo frutta e zucchero: lo zucchero non lo metto subito però; lascio che la frutta inizi a sfaldarsi e rilasciare il sugo. In genere io la macino pure perchè non mi piace con i pezzi; una volta passata inizio ad aggiungere lo zucchero. Da quel momento in poi devi stare più attenta e mescolarla più spesso perchè altrimenti si attacca più facilmente. Io devo dire che ho una "piastra" da mettere sopra la fiamma del fornello che fa si che non si attacchi quindi vado benissimo
no, figurati, tanto avevo altro da fare ;)
okok, ti ringrazioper i consigli....