Il forum dolcidee

Torna al Forum
s_itly

Riciclare i barattoli

Creata da s_itly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
429
6 anni
Salve a tutti!
Vi capita di avere dei barattoli carini o belle bottiglie che una volta vuote vorreste riutilizzare?
A me si. Però che rabbia quando vado a lavarli e vedo che l'etichetta fatica a venire via.
Ci sono in particolare delle etichette gommate, con una colla molto resistente che non si tolgono mai. Dico io!
Non ci pensano all'ambiente? Non pensano che può essere utile riutilizzare i barattoli? Perché fare etichette cosí resistenti? Non capisco davvero!
Ad ogni modo quando l'acqua calda non basta, ho scoperto un trucco.
Fate scivolare delle gocce di olio di oliva su queste etichette e con la spugna o la retina grattate via.
Io tante volte ho risolto.
Ci sono poi casi in cui nemmeno qs trucco funziona, e in verità mi sale l'astio contro il marchio che ha etichettato il barattolo!
Tanto che non lo compro più!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

bluone
bluone il
Si è veramente difficile fare in modo ke si leva l'etichetta. Io con l'olio di oliva Non.sapevo. grazie.
luanak
luanak il
Anch'io riutilizzo spesso bottiglie e barattoli ed il trucco dell'olio non lo conoscevo proprio.
Alcune volte li lascio a bagno tutta la notte ma non sempre le etichette si staccano.
Un metodo che mi hanno insegnato - sicuramente meno ecologico del tuo - è quello di usare la Nitro (un solvente simile all'acquaragia).
annaritap
annaritap il
uh non sapevo questo trucco :D
s_itly
s_itly il
Si amiche dolcine provate con l'olio.
Resta il fatto che a volte quella pellicola di 'gomma'appiccicosa resta nonostante tutto...:-/
simpa82
simpa82 il
Grazie mille per la dritta ;) così la prossima volta se avrò problemi con le etichette saprò come rimediare ;)
Spesso e volentieri faccio lavoretti con mia nipote riutilizzando i vasetti... queste sono le ultime "creazioni" fatte
immagine risposta 14650038
s_itly
s_itly il
simpa82
Grazie mille per la dritta ;) così la prossima volta se avrò problemi con le etichette saprò come rimediare ;)
Spesso e volentieri faccio lavoretti con mia nipote riutilizzando i vasetti... queste sono le ultime "creazioni" fatte
[immagine]
Troppo carini Simpa!
Come li fai? É pasta di sale?
simpa82
simpa82 il
s_itly
Troppo carini Simpa!
Come li fai? É pasta di sale?
Si si.... son fatte in pasta di sale, verniciate (non si nota) ed attaccate con la pistola a caldo ;)
luanak
luanak il
simpa82
Grazie mille per la dritta ;) così la prossima volta se avrò problemi con le etichette saprò come rimediare ;)
Spesso e volentieri faccio lavoretti con mia nipote riutilizzando i vasetti... queste sono le ultime "creazioni" fatte
[immagine]
Che belli. Complimenti a te e a tua nipote!
simpa82
simpa82 il
luanak
Che belli. Complimenti a te e a tua nipote!
Grazie mille ;)
s_itly
s_itly il
Belli ed originali Simpa!
Complimenti per la tua creatività!
Tua nipote secondo me con te tra pasta di sale e dolci ... Si diverte un mondo!
s_itly
s_itly il
Veramente una bella idea quella di Simpa. Io da piccola ricordo che li coloravo con gli Uniposca e li riutilizzabo come contenitori.
Oggi riciclo i barattoli in vetro oltre che per marmellate e simili, ma anche per conservare in frigo un po'di tutto, cerco infatti di non usare la plastica. Mi piace di più conservare nel vetro.
Ad esempio le tisane, la pesca al vino, latte o caffé, salse, formaggi morbidi, albumi,
Avanzi di verdure.
Metto tutto in barattolini....
Mi piace avere il frigo come quello di un 'alchimista' 😆