Il forum dolcidee

Torna al Forum
elisabeth1183

Come si prepara la bagna per torte farcite

Creata da elisabeth1183 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
4493
6 anni
Oggi parliamo di questo ingrediente indispensabile nella pasticceria, che vi aiuterà a rendere il pan di spagna o comunque la base scelta per la torta, più morbida e pronta a ricevere la farcia, che sia crema pasticcera, panna montata, crema di burro o composte di frutta. Gli ingredienti di base per realizzare la bagna sono semplici e sempre a disposizione: acqua e zucchero. A scelta saranno poi gli ingredienti aromatizzanti che si aggiungeranno alla base della bagna, scelta che sarà effettuata in base alle torte che si vorranno realizzare, che sia al cioccolato, alla frutta, al caffè. Un’altro aiuto ci viene dallo sciroppo che contiene la frutta sciroppata che acquistiamo o realizziamo in casa, come le pesche, l’ananas o le pere; ottimo anche lo sciroppo della macedonia, ha un sapore particolare. Anche le fialette di aromi come il Rum, o liquori come il Grand Marnier o Cointreau, Rum o Maraschino, aggiunti a piccole dosi alla bagna di base per un sapore più deciso.

Ingredienti

Preparo la bagna sempre in abbondanza e la conservo in una bottiglia di vetro ben chiusa in frigo. All’occorrenza scaldo leggermente la quantità che mi serve e poi aggiungo l’aroma. Si mantiene per parecchio tempo.

Per la bagna di base

500 ml di acqua
250 g. di zucchero semolato
Procedimento

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, mescolate bene e portate a bollore a fuoco vivo, girando spesso con un cucchiaio di legno perchè lo zucchero si sciolga bene, abbassate la fiamma al minimo e togliete con un cucchiaio la schiuma che si è formata in superficie (sono le impurità dello zucchero, che intorbidano la bagna) e lasciate sobbollire per qualche minuto. La bagna è pronta per essere aromatizzata a piacere, anche solo con una scorza di limone o di arancia e lasciate in infusione. Mentre, prima di aggiungere i liquori o aromi è bene lasciare intiepidire.

Una volta tagliata la torta a strati, utilizzate un pennello o un cucchiaio per distribuire la bagna sulla base, farcire a piacere poi porre il secondo disco e procedere ad inzuppare, infine la crema scelta per ultimare la torta.

Per questa funzione è molto utile anche la bottiglietta morbida con beccuccio in vendita nei negozi più forniti

Aromatizzanti per bagna alcolica: Alchermes, Rum, Maraschino, Cointreau, Grand Marnier

Aromatizzanti per base analcolica: fialette di aromi a piacere, (vaniglia, arancio, limone,) succhi di frutta o sciroppi,

Per torte con crema al caffè o al cioccolato: bagna calda con 1 cucchiaino di caffè solubile, mescolare bene e lasciare intiepidire.

Spero che i miei consigli su come si prepara la bagna per torte farcite vi sia utile, buon lavoro!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!