Il forum dolcidee

Torna al Forum
mamma1983

Il colore della teglia influisce sulla lievitazione

Creata da mamma1983 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
362
6 anni
Il colore della teglia influisce sulla lievitazione dell'impasto. Le teglie dai colori chiari riflettono maggiormente il calore rispetto alle scure. Quindi con le teglie di colore chiaro il tempo di cottura è inferiore.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

simpa82
simpa82 il
Scusami, potrei sapere da dove hai tratto questa notizia??? Sinceramente non mi sembra molto corretta... nel senso: il colore incide sulla riflessione della luce; al massimo possiamo dire che il nero attira maggiormente il calore dei raggi del sole ma dentro un forno i raggi del sole non sono presenti. Al massimo la conduzione, ossia la trasmissione di calore nei solidi, dipende dal tipo di materiale di cui sono composte, in questo specifico caso, le teglie utilizzate.
mamma1983
mamma1983 il
Ho letto questa cosa, ma vedo che di chimica te ne intendi. Io da psicologa di chimica non sono molto esperta però questa era una cosa curiosa.
simpa82
simpa82 il
Guarda, io ho fatto giurisprudenza :D :D :D
Il fatto è che in rete si possono trovare un bel po' di notizie che apparentemente possono sembrare curiose, ma che in realtà non sono del tutto corrette ;)
Comunque non preoccuparti... al massimo una volta che avrò un po' di tempo testerò questa teoria!!! ;)