Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosi89

Conservare peperoncino

Creata da rosi89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
723
5 anni
Buongiorno dolcine! Ho ricevuto da un amico dei peperonici direttamente dalla Calabria...solo che ora non so come conservarli! Penso che il metodo migliore sia farli seccare...solo che sul mio balcone non batte mai il sole direttamente e vivo in una zona parecchio umida! Mi spiacerebbe se si rovinassero! Consigli?
immagine post Conservare peperoncino


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

pievic
pievic il
Ciao cara, solitamente li lascio essiccare al sole e poi li consumo in polvere. Ma visto che hai questo problema potresti procedere diveraamente: conservarli sotto aceto in barattolo oppure essiccati in forno. Ma purtroppo non l'ho mai fatto personalmente e non so consigliarti i tempi e le giuste modalità.
Ciao👋
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, io li congelo. Li pulisco con uno strofinaccio umido e li metto in un contenitore da freezer. Si mantengono benissimo ed è molto comodo: all'occorrenza puoi prelevare solo la quantità che ti serve e scongelarli in pochissimo tempo a temperatura ambiente, oppure passandoli sotto un getto di acqua calda e asciugandoli subito.
topino14
topino14 il
MGRAZIAM
Ciao, io li congelo. Li pulisco con uno strofinaccio umido e li metto in un contenitore da freezer. Si mantengono benissimo ed è molto comodo: all'occorrenza puoi prelevare solo la quantità che ti serve e scongelarli in pochissimo tempo a temperatura ambiente, oppure passandoli sotto un getto di acqua calda e asciugandoli subito.
Ciao interessante il congelamento. Ma li raccogli e li congeli subito senza farli seccare? E una volta scongelati li usi a pezzettini? Grazie e scusa le domande ma ho giusto giusto dei peperoncini freschi anch'io che di solito seccare al sole
topino14
topino14 il
Ciao al forno io li ho seccati una volta, ci vuole qualche ora poi dipende dal forno cmq si vede quando sono secchi. Temperatura bassa 80° o 50° con forno ventilato.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
topino14
Ciao interessante il congelamento. Ma li raccogli e li congeli subito senza farli seccare? E una volta scongelati li usi a pezzettini? Grazie e scusa le domande ma ho giusto giusto dei peperoncini freschi anch'io che di solito seccare al sole
Esatto, senza farli seccare. Quando devo usarli, se devo metterli in cottura all'interno di qualche pietanza quelli più piccoli li affetto persino subito dopo averli tolti dal freezer, ancora congelati (si ammorbidiscono già con il calore delle mani), altrimenti se devo metterli in tavola li tolgo dal freezer un po' prima o li passo sotto l'acqua calda del rubinetto, si scongelano in pochi secondi e rimangono intatti.
topino14
topino14 il
MGRAZIAM
Esatto, senza farli seccare. Quando devo usarli, se devo metterli in cottura all'interno di qualche pietanza quelli più piccoli li affetto persino subito dopo averli tolti dal freezer, ancora congelati (si ammorbidiscono già con il calore delle mani), altrimenti se devo metterli in tavola li tolgo dal freezer un po' prima o li passo sotto l'acqua calda del rubinetto, si scongelano in pochi secondi e rimangono intatti.
Grazie mille, ci voglio provare anch'io.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
topino14
Grazie mille, ci voglio provare anch'io.
Di nulla. Tieni presente che una volta scongelato va subito consumato, altrimenti il peperoncino tende a diventare molliccio. C'è chi consiglia di scongelarli gradatamente, facendo fare un passaggio in frigo di 24 ore per non fargli subire uno shock termico, ma io ho notato poca differenza e poi comunque quando li scongelo è perché mi servono subito e... finiscono subito ^_^ Ho provato a metterli nelle bustine per congelazione e mi si è formato ghiaccio all'interno, invece con i contenitori appositi di plastica col coperchio (ancora meglio se con la fossetta al centro per espellere l'aria) mi trovo benissimo, restano ben separati l'uno dall'altro.
Questa è la mia esperienza, poi fammi sapere la tua così ci confrontiamo.
rosi89
rosi89 il
Grazie a tutte Dolcine! Siete state gentilissime e utilissime come sempre! Vorrei dare una stellina ad ognuna di voi! :)
Ultima domanda: sapete per caso se per fare l'olio al peperoncino è meglio usare quelli secchi o quelli freschi?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
rosi89
Grazie a tutte Dolcine! Siete state gentilissime e utilissime come sempre! Vorrei dare una stellina ad ognuna di voi! :)
Ultima domanda: sapete per caso se per fare l'olio al peperoncino è meglio usare quelli secchi o quelli freschi?
Se devi metterli sottolio, i peperoncini devono essere completamente disidratati, altrimenti la presenza di acqua dà origine a muffe. Io non li ho mai fatti, ma so che ad esempio mia mamma dopo averli tagliati a pezzetti li tiene sotto sale con un peso in modo da far perdere tutta l'acqua e li strizza più volte. Ma non so dirti con precisione come procede.
rosi89
rosi89 il
MGRAZIAM
Se devi metterli sottolio, i peperoncini devono essere completamente disidratati, altrimenti la presenza di acqua dà origine a muffe. Io non li ho mai fatti, ma so che ad esempio mia mamma dopo averli tagliati a pezzetti li tiene sotto sale con un peso in modo da far perdere tutta l'acqua e li strizza più volte. Ma non so dirti con precisione come procede.
Grazie cara! Davvero! I tuoi consigli mi sono stati utilissimi! Vi terrò aggiornate sui miei peperoncini! :p Buona giornata! :)