Il forum dolcidee

Torna al Forum
macherie

Torta al mascarpone

Creata da macherie il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
506
5 anni
Buongiorno Dolcine,
sul web ho trovato la ricetta della torta al mascarpone. Il sapore è molto buono ma la base della torta viene sempre un pò cruda e pesante. Il mascarpone viene messo intero nell'impasto e mescolato con le fruste e probabilmente è questo che rende pesante l'impasto. Come posso renderlo più leggero e soprattutto farlo cuocere sotto? Grazie


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, non so quali siano le dosi degli ingredienti previsti dalla ricetta, io la torta con il mascarpone nell'impasto la faccio spesso, la base che uso è quella che ho inserito qui
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-ciliegie-1
Anche senza mettere ciliegie o altro, a me viene soffice e si cuoce bene. Forse il mascarpone lo hai aggiunto freddo di frigo e tutto insieme? Prova a lasciarlo fuori dal frigo per un po' prima di usarlo, se è duro lavoralo delicatamente con una spatola per ammorbidirlo e procedi ad incorporarlo poco per volta alla montata di uova e zucchero, sempre usando la spatola. Se ti scende sul fondo è probabile che non sia ben amalgamato. Comunque non è un problema di fruste, secondo me. È vero che il mascarpone non deve mai essere montato, perché si rischia di separare la parte grassa da quella acquosa, ma se mescoli delicatamente con la frusta non dovrebbe rovinarsi.
macherie
macherie il
Grazie, seguirò il tuo consiglio la prossima volta che faccio la torta al mascarpone!