Il forum dolcidee

Torna al Forum
macherie

Plumcake con cuore di cioccolato

Creata da macherie il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
747
5 anni
Buongiorno,
ieri ho trovato una ricetta sul web di plumcake con cuore di cioccolato e l'impasto era molto duro, non come quello delle ciambelle, così ho aggiunto un pò di latte per renderlo meno denso. Inoltre anche se nella ricetta diceva di aggiungere 2 cucchiaini di lievito, io ci ho messo la bustina da 16 gr. Il plumcake è molto buono ma la crema di cioccolato non era nel cuore del plumcake ma sotto. Può essere che sia andato giù perchè ho reso l'impasto più liquido?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

topino14
topino14 il
Ciao non so dirti da cosa sia dipeso, ma anch'io quando ho provato con la marmellata è finita sul fondo e anche altre ricette che ho assaggiato la marmellata /ciocclato era sul fondo. Se l'impasto è molto duro non so come sia il risultato della torta, se riesce a lievitare o se rimane gnucca. In questi giorni ho provato un plumcake con farina di riso e una volta cotto era molto compatto e spugnoso ma non duro. Forse con questo impasto la cioccolata non scende. Ho dato un'occhiata in internet e c'è ricetta interessante per il plum cake col cuore di cioccotato. In pratica lo farcisci da cotto dividendolo a metà in senso verticale, fai poi un foro su entrambe le parti e scavi con un levatorsoli. Farcisci le 2 metà e il gioco è fatto. Zucchero a velo e mascheri il taglio. Io credo che lo proverò. Ciao
macherie
macherie il
Grazie per i consigli!
annun49
annun49 il
io o provato cuore di ciobar è venuto diciamo che è venuto un po si e no uno bello gli altri 3 male
macherie
macherie il
infatti è difficile realizzarlo, può darsi dipenda dall'impasto
MoNeLLa.90
MoNeLLa.90 il
io qualche volta lo faccio, anche se preferisco il plumcake con gocce di cioccolato, comunque dipende.. L'impasto era liquido proprio dopo aver aggiunto il latte? o forse hai messo troppa cioccolata e quindi è andata sul fondo.. prova a metterne di meno. Se riesco in giornata metto la mia ricetta del plumcake compreso il procedimento... cmq ti rimango gli ingredienti, solo che al posto delle gocce di cioccolato, a metà impasto metti la crema di cioccolato

Ingredienti:

250 gr di farina 00
80 gr di gocce di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova medie
130 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
1 bustina di vanillina

180°C per 35'-40'
macherie
macherie il
MoNeLLa.90
io qualche volta lo faccio, anche se preferisco il plumcake con gocce di cioccolato, comunque dipende.. L'impasto era liquido proprio dopo aver aggiunto il latte? o forse hai messo troppa cioccolata e quindi è andata sul fondo.. prova a metterne di meno. Se riesco in giornata metto la mia ricetta del plumcake compreso il procedimento... cmq ti rimango gli ingredienti, solo che al posto delle gocce di cioccolato, a metà impasto metti la crema di cioccolato

Ingredienti:

250 gr di farina 00
80 gr di gocce di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova medie
130 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
1 bustina di vanillina

180°C per 35'-40'
Grazie, proverò la tua ricetta!