Il forum dolcidee

Torna al Forum
Juicy

[SONDAGGINO] Quale delle quattro stagioni ci invoglia di più a cucinare?

Creata da Juicy il
Pollice suPollice su
+8 (TOT. VOTI 8)
57
983
5 anni
Buon pomeriggio Dolcine, spero di scrivere nella stanza giusta ma mi sembra questa la più adatta. A quale delle quattro stagioni siete più affezionate per mettervi all'opera in cucina?
La primavera che è alle porte e la sua possibilità di sfruttare erbette, uova, asparagi per torte Pasqualine, l'estate ed il suo tripudio di frutta fresca per preparare buonissimi dolci fruttati al cucchiao e macedonie, oppure tante belle insalatone ed insalate di riso, l'autunno ed i suoi colori caldi tipici della zucca e delle castagne, o l'inverno ed il calore della casa per preparare tantissimi piatti caldi da gustare in famiglia? Quali sono le vostre ricette preferite per ogni stagione?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (57)

concy1960
concy1960 il
Personalmente, l'inverno mi invoglia ad impastare, preparare, pasticciare. Faccio di tutto: crostate e biscotti, principalmente.
Al contrario, l'estate, mi fermo: la sola idea di accendere il forno.....mi deprime!!! Non ho preferenze di ricette a seconda delle stagioni; se mi viene voglia di frappe o castagnole, posso farle in qualsiasi mese dell'anno, non necessariamente solo a Carnevale.
Buon pomeriggio, C☺️ncy🙋🏻
Juicy
Juicy il
Condivido carissima Concy, anch'io adoro l'inverno e mi invoglia nel tempo libero a cucinare, impastare, fare tanti dolci al forno e sperimentare nuove ricette. Anch'io se un dolce è buono lo ripropongo indipendente dalla festa o dalla tradizione a cui è associato. Buon pomeriggio anche a te.
topino14
topino14 il
Anche a me piace l'inverno per mettere le mani in pasta e il forno lavora a pieno regime. Come Concy quando mi viene voglia di un dolce lo faccio anche se magari è quello di carnevale e siamo ormai a Pasqua. L'estate il forno è in vacanza, qui da me fa veramente tanto caldo e accenderlo è una mission impossible. Cerco comunque di sfruttare sempre i prodotti di stagione quando creo in cucina che siano piatti dolci o salati.
Juicy
Juicy il
Grazie carissima Topino, vedo che a molte di noi piace l'inverno per pasticciare in cucina, purtroppo il caldo invoglia solo a dissetarsi e come dici tu anche il forno va giustamente in vacanza :-) :-)
miluessa
miluessa il
Sinceramente con il caldo non ho voglia di cucinare, con il freddo invece fa piace stare vicino al forno caldo...
Juicy
Juicy il
È proprio vero Miluessa! Anche l'autunno e la primavera invogliano, ma durante l'estate è faticoso...
luba8586
luba8586 il
inverno
pandoro77
pandoro77 il
Sicuramente l'inverno. Infatti amo cuocere dolci e impasti salati in un bel forno caldo che scalda l'ambiente ma anche la pancia!
Eleonora3885
Eleonora3885 il
Anche io preferisco l'inverno perchè si può dare libero sfogo alla fantasia senza doversi preoccupare della temperatura, poi a casa mia si prepara sempre qualcosa per la colazione che siano biscotti, crostate, torte e l'idea di accendere il forno in estate non è proprio esaltante. Eccezione fatta per il mio compleanno che cade in agosto, quel giorno la torta è d'obbligo ^.^
Eleonora3885
Eleonora3885 il
Anche io preferisco l'inverno perchè si può dare libero sfogo alla fantasia senza doversi preoccupare della temperatura, poi a casa mia si prepara sempre qualcosa per la colazione che siano biscotti, crostate, torte e l'idea di accendere il forno in estate non è proprio esaltante. Eccezione fatta per il mio compleanno che cade in agosto, quel giorno la torta è d'obbligo ^.^
Juicy
Juicy il
Condivido Miluessa :-) :-)
Juicy
Juicy il
Concordo Luba :-)
Juicy
Juicy il
Concordo Luba :-)
Juicy
Juicy il
Ciao Pandoro77, che buoni quei dolci ed impasti salati al forno!!!
bluone
bluone il
Ciao Io non ho una vera preferenza per le stagioni. Sicuramente in inverno si è più propensa ad usate il forno x fare torte, pizze e muffin. Ma quando voglio sperimentare un nuovo dolce lo faccio indipendentemente dalla stagione. In estate faccio le cheesecake senza cottura. Che buone!!!!!!
Juicy
Juicy il
Ciao Eleonora, che bella idea preparare sempre qualcosa di fatto in casa per la colazione!
E per il compleanno sono d'accordo, anche se è in estate non si può certo rinunciare alla torta!!!
Juicy
Juicy il
Ciao Bluone, complimenti! Facci sapere la ricetta della tua cheesecake senza cottura, sarà di sicuro ottima!
Juicy
Juicy il
Per il compleanno, in qualsiasi stagione cada, la torta è d'obbligo!!! :-) :-)
lorenzo97
lorenzo97 il
Io preferisco l autunno, in estate invece fa troppo caldo per cucinare
Juicy
Juicy il
Ciao Lorenzo, condivido :-) :-)
Juicy
Juicy il
Ciao Lorenzo, condivido :-) :-)
bluone
bluone il
Juicy
Ciao Bluone, complimenti! Facci sapere la ricetta della tua cheesecake senza cottura, sarà di sicuro ottima!
ecco ti lascio il link:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cheesecake-alla-crema-di-limone
Juicy
Juicy il
Grazie Bluone per il link, la farò sicuramente, è davvero un'ottima ricetta!
annun49
annun49 il
ma per me una stagione vale l altra quando o voglia di fare non guardo la stagione
Alessandra993
Alessandra993 il
dipende dalle stagioni, in estate/primavera mi piace preparate dolci freschi come quelli al cucchiaio e a base di frutta e torte gelato; mentre in inverno/autunno preferisco biscotti, crostate ed impasti salati. Certo che se devo preparare qualcosa per qualcuno di speciale farei pure il gelato a dicembre e panettoni a luglio se fosse necessario 😂
Carmela133
Carmela133 il
Anche per me l'inverno è la stagione adatta per cucinare e fare dolci, ma comunque la voglia di mangiare dolci o salati in qualsiasi periodo dell' anno, non mi manca mai.
Laclau
Laclau il
Ciao a tutti!

Cucino volentieri tutto l'anno.
Mi piace seguire la stagionalità dei prodotti che la natura offre.
L'estate preferisco cotture veloci anzi velocissime!
Mentre l'inverno mi diverto con cotture lunghe, al forno e con impasti lievitati.
Laclau
Laclau il
Ciao a tutti!

Cucino volentieri tutto l'anno.
Mi piace seguire la stagionalità dei prodotti che la natura offre.
L'estate preferisco cotture veloci anzi velocissime!
Mentre l'inverno mi diverto con cotture lunghe, al forno e con impasti lievitati.
Laclau
Laclau il
Ciao a tutti!

Cucino volentieri tutto l'anno.
Mi piace seguire la stagionalità dei prodotti che la natura offre.
L'estate preferisco cotture veloci anzi velocissime!
Mentre l'inverno mi diverto con cotture lunghe, al forno e con impasti lievitati.
adryan
adryan il
l'inverno stare vicino ai fornelli è molto piacevole
nedjmet
nedjmet il
L'inverno, l'estate è troppo caldo e prediligo budini, gelati...dolci freddi veloci da preparare
nedjmet
nedjmet il
L'inverno, l'estate è troppo caldo e prediligo budini, gelati...dolci freddi veloci da preparare
luanak
luanak il
Tutte le stagioni per me sono *buone* per cucinare. In inverno adoro preparare dolci ricchi di cioccolato mentre in primavera si risveglia la voglia di fragole, panna, crema pasticcera e dolci al cucchiaio.
Se devo scegliere una stagione è comunque senz'altro la primavera, adoro raccogliere erbe spontanee, i primi frutti dell'orto e le giornate più lunghe mi mettono più allegria e voglia di *creare*.
sabi74
sabi74 il
a dire il vero per me non è tanto questione di ingredienti, ma di tempo per cucinare...inoltre l'inverno mi invoglia di più: il calore della casa, il fornio accesso, i profumi che si spandono...l'inverno è la mia stagione preferita per sbizzarrirmi con le ricette
simpa82
simpa82 il
Non ho una stagione preferita!!! Quando la "voglia" chiama, io rispondo :) ci sono periodi in cui non tocco nulla, mentre altri che sperimenterei mille ricette al giorno!!! Del resto sono riuscita ad accendere il forno anche in estate ;) anche se ammetto che generalmente cerco di optare per dolci senza cottura nei mesi più caldi;)
Juicy
Juicy il
Hai ragione Annun! Il buon cibo non si rifiuta mai, in qualsiasi stagione :-)
Juicy
Juicy il
Bravissima Alessandra! È proprio li spirito giusto!!!
Juicy
Juicy il
** lo
katy1983
katy1983 il
L'unica stagione in cui non mi piace cucinare è l'estate...infatti faccio solo insalatone...In autunno adoro cucinare risotto con zucca... In inverno arrosti, spezzatini e lasagne... In primavera mi piace fare tantissime torte salate da portare nei picnic o nelle gite fuori porta...
Juicy
Juicy il
Bravissima Carmela :-) :-)
Juicy
Juicy il
Fai bene Laclau, la stagionatura' dei prodotti è molto importante ! :-) :-)
Juicy
Juicy il
Scusate, volevo dire stagionalita' :-) :-)
kybymoon
kybymoon il
mi piacciono molto le macedonie di frutta fresca e l'insalata di riso quindi voto l'estate
kybymoon
kybymoon il
concy1960
Personalmente, l'inverno mi invoglia ad impastare, preparare, pasticciare. Faccio di tutto: crostate e biscotti, principalmente.
Al contrario, l'estate, mi fermo: la sola idea di accendere il forno.....mi deprime!!! Non ho preferenze di ricette a seconda delle stagioni; se mi viene voglia di frappe o castagnole, posso farle in qualsiasi mese dell'anno, non necessariamente solo a Carnevale.
Buon pomeriggio, C☺️ncy🙋🏻
ci sonno però anche delle ricette estive che non hai bisogno del forno tipo la macedonia di frutta, o bresaola con rucola olio, parmigiano a scaglie e limone, o insalatone con pomodori, tonno, acciughe dissalate
kybymoon
kybymoon il
concy1960
Personalmente, l'inverno mi invoglia ad impastare, preparare, pasticciare. Faccio di tutto: crostate e biscotti, principalmente.
Al contrario, l'estate, mi fermo: la sola idea di accendere il forno.....mi deprime!!! Non ho preferenze di ricette a seconda delle stagioni; se mi viene voglia di frappe o castagnole, posso farle in qualsiasi mese dell'anno, non necessariamente solo a Carnevale.
Buon pomeriggio, C☺️ncy🙋🏻
ci sonno però anche delle ricette estive che non hai bisogno del forno tipo la macedonia di frutta, o bresaola con rucola olio, parmigiano a scaglie e limone, o insalatone con pomodori, tonno, acciughe dissalate
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Personalmente mi invoglia di più l'inverno soprattutto per le torte e i biscotti, ma tutto sommato anche l'estate non è male specialmente x fare gelati e Macedonie di frutta
Juicy
Juicy il
È proprio vero Adryan :-)
Juicy
Juicy il
I dolci freddi per l'estate sono ottimi :-)
Juicy
Juicy il
È vero, e poi le macedonie di frutta sono buonissime
Juicy
Juicy il
È vero, e poi le macedonie di frutta sono buonissime
Pallocchio02
Pallocchio02 il
sicuramente l'inverno e' la stagione ideale,in questo periodo quando fa freddo e' piacevole stare in cucina al calduccio del forno. In estate fa troppo caldo e poi il pomeriggio non c'e mai nessuno a casa siamo sempre fuori o al mare o in piscina invece nella stagione fredda un dolce consumato davanti la tv fa piacere.
Pallocchio02
Pallocchio02 il
concy1960
Personalmente, l'inverno mi invoglia ad impastare, preparare, pasticciare. Faccio di tutto: crostate e biscotti, principalmente.
Al contrario, l'estate, mi fermo: la sola idea di accendere il forno.....mi deprime!!! Non ho preferenze di ricette a seconda delle stagioni; se mi viene voglia di frappe o castagnole, posso farle in qualsiasi mese dell'anno, non necessariamente solo a Carnevale.
Buon pomeriggio, C☺️ncy🙋🏻
sono pienamente d'accordo con te
Asiulm
Asiulm il
l'inverno: il caldo in casa, i profumi, impastare, creare...le altre stagioni mi invogliano più ad uscire
tizzyemanu
tizzyemanu il
l'inverno.. ho più tempo per stare in casa ed il caldo del forno è anche piacevole!
chiaraluna12000
chiaraluna12000 il
autunno e inverno, senza dubbio, mi invogliano sempre a preparare qualcosa di caldo e di goloso... In primavera sono sempre molto stanca e in estate, non parliamone, ho solo voglia di vacanze!!!! Questa mia indole vale in generale per i lavori di casa e per tutta la cucina, non solo i dolci.
bontairos
bontairos il
Tutte le stagioni hanno proprie peculiarità, per cui ognuna di esse ci offre e ci ispira qualcosa di diverso e particolare ... L'inverno con il suo freddo e le sue festività ... la primavera con i suoi profumi e la Santa Pasqua ... l'estate con i frutti più profumati e la voglia di qualcosa di fresco ... l'autunno con i prodotti del bosco! E' chiaro che, quando fa molto caldo, magari invece di accingerci a cucine lunghe e cotture in forno ci concentriamo di più su cotture brevi e piatti freddi, golosi dolci freschi e tanti gelati ...
Juicy
Juicy il
Sono d'accordo con tutte voi care Dolcine :)