Il forum dolcidee

Torna al Forum
alexdrastiko

Pasta frolla

Creata da alexdrastiko il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
324
4 anni
Ciao amiche! Sembra strano ma ho spesso problemi a fare la pasta frolla, mi si sbriciola troppo... so che dipende dal calore delle mani e quindi vi chiedo avreste un buon trucco per avere ottimi risultati? Grazie!!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao! Se si sbriciola dipende anche dal bilanciamento degli ingredienti, ci sono tanti tipi di pasta frolla. Una delle soluzioni è sicuramente quella di tenere il panetto in frigorifero e farlo raffreddare bene. Per quanto riguarda le mani, puoi lavarle con acqua molto fredda prima di toccare l'impasto, sicuramente aiuta :) Buon fine settimana
elisaballantini88-64.virgilio.it
I consigli che ti posso dare sono:
1) taglia il burro freddo di frigorifero a pezzettini.
2) incorpora le uova all'impasto una alla volta.
3) aggiungi gli ingredienti tranne il lievito e lavora con la forchetta. Dopo unisci il lievito setacciato e lavora prima con la forchetta e poi con le mani.
topino14
topino14 il
Ciao anche a me la frolla crea un po' di problemi, ma di sicuro le mani fredde c'entrano poco, visto che io le ho sempre congelate :-D. Comunque da quando faccio questa: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/tarte-alle-more-con-crema-di-yogurt il risultato è ottimo. Al link trovi la ricetta completa della mia crostata. Se vuoi puoi provare la frolla con gli ingredienti che vedi e farcirla come vuoi tu.
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
ciao.. la metti in frigo per almeno mezzora prima di stenderla?
alexdrastiko
alexdrastiko il
Grazie mille!
alexdrastiko
alexdrastiko il
Si! Faccio una palla e la tengo in frigo