Il forum dolcidee

Torna al Forum
Boffi

[Rubrica]Oggi ti consiglio...2

Creata da Boffi il
Pollice suPollice su
+5 (TOT. VOTI 5)
26
405
4 anni
Eccoci con il secondo appuntamento con la Rubrica dei consigli!
Anche oggi un frutto di stagione,i cachi,antinfiammatori e antiossidanti,rafforzano il sistema immunitario!!
immagine post [Rubrica]Oggi ti consiglio...2


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (26)

Frency 89
Frency 89 il
Grazie del consiglio di oggi... Non sapevo che i cachi avessero tutte queste proprietà :-)
annun49
annun49 il
grazie per tutte le informazioni mi piace questo sito bravissima
ladycrow26
ladycrow26 il
Buonissimi i cachi, grazie del consiglio
moniquefeli
moniquefeli il
Lo so ke hanno tante proprietà ma purtroppo sono una delle rare cose ke proprio nn riesco a mangiare...è più forte di me... come la trippa....
mikhy
mikhy il
molto buoni
piccolastella91
piccolastella91 il
Io ci vado pazza! Sono buonissimi e fanno pure bene! Cosa chiedere di più? Uno al giorno toglie il medico di torno! :-D
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Brava! Ci dai sempre degli ottimi consigli! La mia vicina di casa ci faceva la marmellata di cachi.... io personalmente non riesco proprio a mangiarli però fanno molto bene.....preferisco le mele cotogne tipiche anche loro di questo periodo... da mangiare rigorosamente cotte perchè altrimenti "legano la bocca "
Boffi
Boffi il
moniquefeli
Lo so ke hanno tante proprietà ma purtroppo sono una delle rare cose ke proprio nn riesco a mangiare...è più forte di me... come la trippa....
Perchè non "nasconderli" in una bella torta cachi e cioccolato?
lindy53
lindy53 il
Wow quante proprietà.
Pallina18
Pallina18 il
Grazie mille per l'informazione
kecca78
kecca78 il
Boffi
Perchè non "nasconderli" in una bella torta cachi e cioccolato?
Io l'ho fatta ed è venuta buona, come posso pubblico la ricetta!!!
kecca78
kecca78 il
ricettedolciesalate
Brava! Ci dai sempre degli ottimi consigli! La mia vicina di casa ci faceva la marmellata di cachi.... io personalmente non riesco proprio a mangiarli però fanno molto bene.....preferisco le mele cotogne tipiche anche loro di questo periodo... da mangiare rigorosamente cotte perchè altrimenti "legano la bocca "
Ho provato a farla la marmellata, ma ahimè, non è venuta bene!!! :-(
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
kecca78
Ho provato a farla la marmellata, ma ahimè, non è venuta bene!!! :-(
Io so che quando facevano la marmellata le mie vicine di casa, gli veniva piuttosto liquida.... però loro ne erano entusiaste.... a me non piacendo i cachi non ho mai provato a mangiare nemmeno la marmellata
elebu59
elebu59 il
Grazie per le utilissime informazioni!

Vorrei aggiungere anche questa volta un piccolo consiglio cosmetico per l'utilizzo dei cachi (così anche chi non li gradisce come gusto, avrà modo di utilizzarli senza sprecare questi frutti che, specie in questo periodo abbondano sugli alberi dei giardini!!)
Come dicevi giustamente, i cachi hanno molteplici proprietà, fra le quali quella di essere degli ottimi idratanti, quindi consiglio di utilizzare la loro polpa per fare una maschera naturalissima ed economica, adatta specialmente a chi ha la pelle arida e sciupata del viso e del collo.

Si procede così:

Schiacciate la polpa di un quarto di cachi ben maturo e stendetela sul viso e sul collo, magari aiutandovi con un pennello.
Lasciate questa maschera in posa per circa 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.
Potrete ripetere questa operazione una volta a settimana, per tutto il periodo in cui avremo a disposizione questi frutti ed alla fine dell'autunno, l'inverno vi troverà con un viso disteso ed idratato, pronto ad affrontare i suoi rigori! (senza aver speso niente o quasi!!!)
Boffi
Boffi il
elebu59
Grazie per le utilissime informazioni!

Vorrei aggiungere anche questa volta un piccolo consiglio cosmetico per l'utilizzo dei cachi (così anche chi non li gradisce come gusto, avrà modo di utilizzarli senza sprecare questi frutti che, specie in questo periodo abbondano sugli alberi dei giardini!!)
Come dicevi giustamente, i cachi hanno molteplici proprietà, fra le quali quella di essere degli ottimi idratanti, quindi consiglio di utilizzare la loro polpa per fare una maschera naturalissima ed economica, adatta specialmente a chi ha la pelle arida e sciupata del viso e del collo.

Si procede così:

Schiacciate la polpa di un quarto di cachi ben maturo e stendetela sul viso e sul collo, magari aiutandovi con un pennello.
Lasciate questa maschera in posa per circa 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.
Potrete ripetere questa operazione una volta a settimana, per tutto il periodo in cui avremo a disposizione questi frutti ed alla fine dell'autunno, l'inverno vi troverà con un viso disteso ed idratato, pronto ad affrontare i suoi rigori! (senza aver speso niente o quasi!!!)
Questa settimana la Stellina per la risposta migliore va a ELEBU59, con il suo importante contributo!!Grazie!!
topino14
topino14 il
elebu59
Grazie per le utilissime informazioni!

Vorrei aggiungere anche questa volta un piccolo consiglio cosmetico per l'utilizzo dei cachi (così anche chi non li gradisce come gusto, avrà modo di utilizzarli senza sprecare questi frutti che, specie in questo periodo abbondano sugli alberi dei giardini!!)
Come dicevi giustamente, i cachi hanno molteplici proprietà, fra le quali quella di essere degli ottimi idratanti, quindi consiglio di utilizzare la loro polpa per fare una maschera naturalissima ed economica, adatta specialmente a chi ha la pelle arida e sciupata del viso e del collo.

Si procede così:

Schiacciate la polpa di un quarto di cachi ben maturo e stendetela sul viso e sul collo, magari aiutandovi con un pennello.
Lasciate questa maschera in posa per circa 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.
Potrete ripetere questa operazione una volta a settimana, per tutto il periodo in cui avremo a disposizione questi frutti ed alla fine dell'autunno, l'inverno vi troverà con un viso disteso ed idratato, pronto ad affrontare i suoi rigori! (senza aver speso niente o quasi!!!)
Wowww questa non la sapevo. grazie!!!
topino14
topino14 il
Ciaoooo, io li adoro i cachi non riesco proprio a resistere. Nell'orto ho un albero che ne produce tantissimi. Li mangio così come frutta, oppure li mescolo allo yogurt bianco. Mi piacciono molto anche nei dolci. Purtroppo però non ho ancora trovato una ricetta per farne una buona marmellata. Mi allappa nonostante abbia provato a togliere la buccia e fossero molto molto maturi.
luanak
luanak il
Wow, quante proprietà!
Io li adoroooo! Sto aspettando che qualche amico o parente si ricordi di me...
elebu59
elebu59 il
Boffi
Questa settimana la Stellina per la risposta migliore va a ELEBU59, con il suo importante contributo!!Grazie!!
Grazie mille!!!! E' sempre un piacere leggere i tuoi post: sono così interessanti che mi viene voglia di partecipare alla discussione!!!!
Aspetto i tuoi nuovi consigli!!!! :D
elebu59
elebu59 il
topino14
Wowww questa non la sapevo. grazie!!!
Prego!!! Sono arrivata a questa "ricetta" cosmetica, perchè il mio albero produce sempre così tanti frutti che, dopo averli impiegati in marmellate (ottime per fare i biscotti), dolci e mangiati appena colti dall'albero, in casa si comincia a protestare. Però mi dispiaceva sciuparli! Così mi sono informata e ti assicuro che questa "ricettina" funziona davvero!!!
elebu59
elebu59 il
topino14
Ciaoooo, io li adoro i cachi non riesco proprio a resistere. Nell'orto ho un albero che ne produce tantissimi. Li mangio così come frutta, oppure li mescolo allo yogurt bianco. Mi piacciono molto anche nei dolci. Purtroppo però non ho ancora trovato una ricetta per farne una buona marmellata. Mi allappa nonostante abbia provato a togliere la buccia e fossero molto molto maturi.
Per quanto riguarda la marmellata, sono d'accordo con te, in effetti allappa un po'.
Io ho cominciato ad usarla per fare i biscotti con la marmellata (qui, se vuoi, c'è la ricetta:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-con-la-marmellata)
e devo dirti che, siccome è un tipo di marmellata che si presta anche per la sua consistenza, questi vengono benissimo e non si sente che allappa!
topino14
topino14 il
elebu59
Per quanto riguarda la marmellata, sono d'accordo con te, in effetti allappa un po'.
Io ho cominciato ad usarla per fare i biscotti con la marmellata (qui, se vuoi, c'è la ricetta:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-con-la-marmellata)
e devo dirti che, siccome è un tipo di marmellata che si presta anche per la sua consistenza, questi vengono benissimo e non si sente che allappa!
Grazie mille, vado a vedere la ricetta e votarla se non l'avessi già fatto
topino14
topino14 il
elebu59
Prego!!! Sono arrivata a questa "ricetta" cosmetica, perchè il mio albero produce sempre così tanti frutti che, dopo averli impiegati in marmellate (ottime per fare i biscotti), dolci e mangiati appena colti dall'albero, in casa si comincia a protestare. Però mi dispiaceva sciuparli! Così mi sono informata e ti assicuro che questa "ricettina" funziona davvero!!!
Perfetto la proverò presto. Grazie
elebu59
elebu59 il
topino14
Grazie mille, vado a vedere la ricetta e votarla se non l'avessi già fatto
Grazie!!!!
kecca78
kecca78 il
elebu59
Grazie per le utilissime informazioni!

Vorrei aggiungere anche questa volta un piccolo consiglio cosmetico per l'utilizzo dei cachi (così anche chi non li gradisce come gusto, avrà modo di utilizzarli senza sprecare questi frutti che, specie in questo periodo abbondano sugli alberi dei giardini!!)
Come dicevi giustamente, i cachi hanno molteplici proprietà, fra le quali quella di essere degli ottimi idratanti, quindi consiglio di utilizzare la loro polpa per fare una maschera naturalissima ed economica, adatta specialmente a chi ha la pelle arida e sciupata del viso e del collo.

Si procede così:

Schiacciate la polpa di un quarto di cachi ben maturo e stendetela sul viso e sul collo, magari aiutandovi con un pennello.
Lasciate questa maschera in posa per circa 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.
Potrete ripetere questa operazione una volta a settimana, per tutto il periodo in cui avremo a disposizione questi frutti ed alla fine dell'autunno, l'inverno vi troverà con un viso disteso ed idratato, pronto ad affrontare i suoi rigori! (senza aver speso niente o quasi!!!)
Grazie per l'informazione!
Appena saranno disponibili, proverò, perché la mia pelle e un po' disidratata in questo periodo!!!
elebu59
elebu59 il
kecca78
Grazie per l'informazione!
Appena saranno disponibili, proverò, perché la mia pelle e un po' disidratata in questo periodo!!!
Prego!!! Poi facci sapere se funziona!!! :D