Il forum dolcidee

Torna al Forum
Boffi

AAA. Cercasi consiglio per ganache

Creata da Boffi il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
28
414
4 anni
Buondì Dolcine!
Tra qualche giorno è il mio compleanno e avevo in mente di preparare un dolce che prevede la ganache al cioccolato; però non posso utilizzare burro,panna o latte, e vorrei evitare i prodotti a base vegetale.
Mi affido ai vostri consigli, o meglio ancora ai vostri esperimenti già provati, avete mai provato a realizzare la ganache o la glassa con olio o acqua?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (28)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao a me è venuta un idea che magari fa al caso tuo..... se la ganache la monti con gli albumi? Tipo mousse.... così ho fatto una ricerca e ho trovato questa ricetta di cui ti lascio il link.... vedi tu se può andare bene oppure no😉
https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/mousse-al-cioccolato-con-albumi/
topino14
topino14 il
Ciao, sinceramente non avevo mai pensato ad una ganache all'acqua, ma visto che ho provato alcune creme all'acqua e mi sono piaciute, ho provaoto a cercare in internet. Questa mi sembra facilissima e anche molto gustosa. http://prendiliperlagola.altervista.org/torta-al-caffe-cioccolato-fondente-ganache-allacqua/.
Altrimenti qui trovi una panna montata di riso per fare la classica ganache usando questo invece della panna di latte
http://www.lericettedikikkalove.it/2018/03/31/come-preparare-la-panna-montata-di-riso/. Vedi tu, ma a me sembrano fattibili e soprattutto la prima la proverò se avrò occasione
Boffi
Boffi il
Siete fantastiche!!!!Vi meritate entrambe una bella stellina!
E proverò tutte le ricette che mi avete inviato!Grazie ragazze!!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Boffi
Siete fantastiche!!!!Vi meritate entrambe una bella stellina!
E proverò tutte le ricette che mi avete inviato!Grazie ragazze!!
Non c'è di che, grazie a te x la stellina! Piuttosto facci sapere se riescono bene....e soprattutto tantissimi Auguri per il tuo imminente compleanno!!!😉
kecca78
kecca78 il
Ciao....
Ho visto che le altre dolcine ti hanno già risposto.
Io la faccio sempre con la panna fresca, anche se l'altro giorno ho fatto quella al cioccolato bianco e non è venuta bene, e tipo impazzita
Cmq, facci sapere con quale ti sei trovata bene, e poi, naturalmente, vogliamo vedere la torta!!! 😃
topino14
topino14 il
Boffi
Siete fantastiche!!!!Vi meritate entrambe una bella stellina!
E proverò tutte le ricette che mi avete inviato!Grazie ragazze!!
Grazie mille per la stellina e anche per avermi messo voglia di sperimentare la glassa all'acqua. Probabilmente la testerai prima te, ma appena avrò occasione lo farò anch'io.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
kecca78
Ciao....
Ho visto che le altre dolcine ti hanno già risposto.
Io la faccio sempre con la panna fresca, anche se l'altro giorno ho fatto quella al cioccolato bianco e non è venuta bene, e tipo impazzita
Cmq, facci sapere con quale ti sei trovata bene, e poi, naturalmente, vogliamo vedere la torta!!! 😃
Ciao scusa se mi intrometto, è capitato anche a me che il cioccolato bianco nel sciogliere mi impazzisse, purtroppo ho scoperto che dipende dalla qualità del cioccolato bianco. Quello di prima qualità si scioglie normalmente, mentre quello più scadente da questi problemi.
kecca78
kecca78 il
ricettedolciesalate
Ciao scusa se mi intrometto, è capitato anche a me che il cioccolato bianco nel sciogliere mi impazzisse, purtroppo ho scoperto che dipende dalla qualità del cioccolato bianco. Quello di prima qualità si scioglie normalmente, mentre quello più scadente da questi problemi.
Di nulla!
I consigli sono sempre ben accetti!!! 😉
Boffi
Boffi il
Senza dubbio!Condividerò con voi la ricetta e che cosa ne uscirà della glassa!Speriamo bene!
86grazia
86grazia il
Mai provata, seguirò i consigli delle dolcine in questa pagina
michela0779
michela0779 il
Dato che già ti hanno consigliato due ottime ricette io non ti metto in confusione e ti mando i miei auguri
Boffi
Boffi il
Grazie mille!
Boffi
Boffi il
Ragazze, ho deciso di preparare la glassa all'acqua;appena ho aggiunto un goccio di acqua al cioccolato fuso,si è raddensato immediatamente,non l'avessi mai fatto!Si è formata una palla durissima,non si poteva neanche lavorare,per fortuna avevo ancora un po' di cioccolato per riprovare un altro metodo, quindi ho fuso il cioccolato e aggiunto un filo di olio!
Adesso pubblico la mia torta,lascio a voi il giudizio!
Boffi
Boffi il
topino14
Grazie mille per la stellina e anche per avermi messo voglia di sperimentare la glassa all'acqua. Probabilmente la testerai prima te, ma appena avrò occasione lo farò anch'io.
Topino14,ho riprovato l'esperimento della ganache all'acqua!
Riuscito,è buonissima la mousse densa che si ottiene!
topino14
topino14 il
Boffi
Topino14,ho riprovato l'esperimento della ganache all'acqua!
Riuscito,è buonissima la mousse densa che si ottiene!
Fantastico , quindi quella con il goccio d'olio è quella che funziona? Mannaggia, a me serviva in questi giorni e me la sono dimenticata per la fretta e l'abitudine di aggiungere un goccio di miele. Non so nemmeno dove ho imparato sta cosa, ma mi trovo bene, viene una glassa che non diventa durissima, ma corposa. Ora la tua la scrivo in grande e la metto in cucina, così non mi scordo di provarla.
Boffi
Boffi il
topino14
Fantastico , quindi quella con il goccio d'olio è quella che funziona? Mannaggia, a me serviva in questi giorni e me la sono dimenticata per la fretta e l'abitudine di aggiungere un goccio di miele. Non so nemmeno dove ho imparato sta cosa, ma mi trovo bene, viene una glassa che non diventa durissima, ma corposa. Ora la tua la scrivo in grande e la metto in cucina, così non mi scordo di provarla.
Allora,con il goccio di olio indurisce e diventa ancora come la tavoletta di cioccolato,quindi se la utilizzi come copertura ti consiglio di farla sottile, altrimenti ciao dentiera!!Ahahah!!
Con l'acqua ottieni una mousse,ideale per farcire e fantastica da mangiare anche al cucchiaio!!
topino14
topino14 il
Boffi
Allora,con il goccio di olio indurisce e diventa ancora come la tavoletta di cioccolato,quindi se la utilizzi come copertura ti consiglio di farla sottile, altrimenti ciao dentiera!!Ahahah!!
Con l'acqua ottieni una mousse,ideale per farcire e fantastica da mangiare anche al cucchiaio!!
Perfetto grazie mille, ci tengo alla dentiera, ahahah, più che altro ai soldi per rifarla :-D
Boffi
Boffi il
topino14
Perfetto grazie mille, ci tengo alla dentiera, ahahah, più che altro ai soldi per rifarla :-D
Diciamo che con un goccio di olio e stesura sottile, ottengo una copertura tipo Kinder Pinguì, per intenderci!
topino14
topino14 il
Boffi
Diciamo che con un goccio di olio e stesura sottile, ottengo una copertura tipo Kinder Pinguì, per intenderci!
Ho già l'acquolina!!!!
miriammina
miriammina il
ganache a base di acqua
miriammina
miriammina il
ganache a base di acqua
miriammina
miriammina il
ganache a base di acqua
miriammina
miriammina il
ganache a base di acqua
Boffi
Boffi il
miriammina
ganache a base di acqua
Miriammina scusami ma non ho capito i tuoi commenti
MarTiC
MarTiC il
Boffi ho provato la ganache all'acqua di cui parlavate e devo dire che non la cambio più! E' buonissima! Grazie mille per l'idea!!! Ottima veramente!! 😋
Boffi
Boffi il
MarTiC
Boffi ho provato la ganache all'acqua di cui parlavate e devo dire che non la cambio più! E' buonissima! Grazie mille per l'idea!!! Ottima veramente!! 😋
Si,buona e cremosa,non pensavo avesse una bella consistenza!
Schettini.1995@Gmail.com
Schettini.1995@Gmail.com il
Da cosa si capisce se un cioccolato bianco é di buona qualità?
Boffi
Boffi il
Schettini.1995@Gmail.com
Da cosa si capisce se un cioccolato bianco é di buona qualità?
E' una domanda un po' difficile!Allora, un cioccolato, che sia fondente latte o bianco, deve contenere solo pasta di cacao, burro di cacao e zucchero, più latte in polvere per quello al latte ed eventualmente gli altri ingredienti caratterizzanti (nocciole, peperoncino, cannella…) per essere di buona qualità.
La tavoletta deve essere liscia e lucente e spezzarsi, ma non sbriciolarsi. All’interno deve essere compatta ed omogenea e non devono apparire aloni biancastri in superficie (che in realtà sono solo burro di cacao che affiora, nulla di preoccupante per la salute). Il profumo deve essere inebriante, irresistibile, mentre all’assaggio un sapore eccessivamente acido, cotto o tostato non è sintomo di buona qualità. In bocca deve essere liscio e non devono sentirsi grumi.
In definitiva,per scegliere il cioccolato migliore devi basarti su i tuoi gusti, a mi piace il cioccolato che si scioglie in bocca,anche se fondente,una tavoletta alta.
Altri preferiscono quello sottile che si spezza con niente.
Per quanto riguarda il cioccolato bianco, che non contiene cacao, la tavoletta deve presentarsi color avorio ed avere una consistenza simile a quella del cioccolato al latte. Un leggero sentore di vaniglia non è da disdegnare, anche se devono prevalere le note aromatiche tipiche del burro di cacao e del latte, oltre alla dolcezza dello zucchero.