Il forum dolcidee

Torna al Forum
Alessandra993

Perché le torte si spaccano sopra?

Creata da Alessandra993 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
14
301
4 anni
Salve a tutte dolcine, ogni tanto mi capita che le torte ad un certo punto della cottura si spacchino in cima. Sapete da cosa possa dipendere?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (14)

pritti
pritti il
vorrei saperlo anche io
mickycri
mickycri il
Penso che sia la temperatura del forno.....solitamente in questi casi cucinano su e dentro c'è il rischio che siano un po' indietro di cottura, io appena vedo che succede abbasso un po' la temperatura e metto su della carta forno così evito che il calore arrivi troppo forte in superficie.
Mari24
Mari24 il
Succede anche a me, anche se non ho mai capito il perché
Boffi
Boffi il
Ma la vera domanda è,perchè ai grandi pasticceri in Tv non succede?Uffa!!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Qualche volta succede anche a me è anche io non ho mai capito il motivo
piccolastella91
piccolastella91 il
Secondo me dipende dalla temperatura del forno, anche se a volte sembra dipenda dal tipo di impasto. Non so, ma mi accorgo che più soffice è, meno si spacca
86grazia
86grazia il
Pensavo dipendesse dalla farina... 2 gg fa ed oggi ho preparato 2 torte uguali. Una con farina 00 e l'altra con quella 0... tutte e 2 spaccate dentro... boh!
pritti
pritti il
Boffi
Ma la vera domanda è,perchè ai grandi pasticceri in Tv non succede?Uffa!!
perchè altrimenti non sarebbero "grandi" pasticceri :)
Boffi
Boffi il
pritti
perchè altrimenti non sarebbero "grandi" pasticceri :)
Eh si!
Schettini.1995@Gmail.com
Schettini.1995@Gmail.com il
Da quello che so la crepa si forma fondamentalmente per 2 ragioni: la temperatura del forno troppo alta e la presenza di lievito in dosi eccessive
elisaballantini88-64.virgilio.it
Anche a me a volte succede, ma mi sono rincuorata vedendo la foto del dolce che c'è sulla bustina del lievito Paneangeli (anche quello ha la crepa)! Evidentemente è una cosa naturale, altrimenti cambiavano foto.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
A me succede con le torte che hanno il latte al loro interno.... solo con quelle. Cmq crepa o non crepa se la torta è buona si mangia bene lo stesso😉
Fede@
Fede@ il
piccolastella91
Secondo me dipende dalla temperatura del forno, anche se a volte sembra dipenda dal tipo di impasto. Non so, ma mi accorgo che più soffice è, meno si spacca
Verissimo, più l'impasto è umido e meno succede. Ed è vero anche il fatto della temperatura, infatti a volte si spacca e fuori esce dallo spacco. A voi non è mai capitato l'effetto vulcano?
piccolastella91
piccolastella91 il
Fede@
Verissimo, più l'impasto è umido e meno succede. Ed è vero anche il fatto della temperatura, infatti a volte si spacca e fuori esce dallo spacco. A voi non è mai capitato l'effetto vulcano?
Eh già! Una volta è successo è sprofondata la torta al centro 🤣 cose che capitano, pazienza, l'importante è provarci sempre! 💪