Il forum dolcidee

Torna al Forum
Ciucosky

Tortano napoletano

Creata da Ciucosky il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
225
4 anni
Ho cercato invano di riprodurre il tortano napoletano che ho mangiato e che ha un colore molto scuro. Tendenzialmente la parte "mollicosa" a me viene bianca.. Mi avevano detto dipendesse dal pepe ma pur avendone aggiunto tanto nulla è cambiato. Magari è la farina? Consigli?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

tiffani
tiffani il
Sicuramente dipende dalla farina meno raffinata. Io uso la farina 00 e viene molto gustoso.
Gioele04
Gioele04 il
Io utilizzo sempre la farina 00 anche per l' impasto per il tortano. Altri utilizzano farine meno raffinate che sono leggermente di colore ambrato.
sint
sint il
Ciao la pasta di pane se vuoi puoi comprarla già fatta.
Unisci alla pasta di pane, sugna e pepe. Ungi la teglia con la sugna. Dividi la pasta di pane in due parti. Una parte la stendi nella teglia inserisci il ripieno( uova sode, salame, formaggio a cubetti, parmigiano). All'interno mettici anche un uovo sbattuto, sale e pepe. Una volta terminato chiudi il composto con l'altra parte di pasta di pane che avevi messo da parte. Per dare quel colore dorato al tortano devi spennellare un uovo sopra. Vedrai che questa volta andrà meglio.