Il forum dolcidee

Torna al Forum
86grazia

Maizena o farina?

Creata da 86grazia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
267
4 anni
Per una crema limone, meglio utilizzare farina o maizena? E la differenza tra le due


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

tosce1970
tosce1970 il
Io uso la farina
simpa82
simpa82 il
L’amido di mais, chiamato anche maizena, viene ricavato dal chicco del mais mediante un processo di macinazione ad umido. Il prodotto si presenta sotto forma di polvere bianca finissima, quasi impalpabile

La differenza tra amido e farina di mais sta nella composizione del prodotto. La farina si ricava attraverso la macinatura della totalità del chicco (endosperma + germe + crusca) mentre l'amido è contenuto nel solo endosperma. La farina di mais si ottiene per macinazione a secco. L'amido di mais non va confuso con la farina di mais Biancoperla, di colore appunto bianco, che serve per la preparazione della polenta bianca tipica del Polesine e delle zone di Padova e Venezia

Fonte: wikipedia
rosamerendina
rosamerendina il
Dipende dalla ricetta perchè non sono intercambiabili. Crema al limone fatta con maizena resulta più come 'lemon curd', gelatinosa. Non so cosa intendi con crema limone ma faccio sempre il 'lemon curd' con maizena, che ha un sapore intenso di limone.
86grazia
86grazia il
rosamerendina
Dipende dalla ricetta perchè non sono intercambiabili. Crema al limone fatta con maizena resulta più come 'lemon curd', gelatinosa. Non so cosa intendi con crema limone ma faccio sempre il 'lemon curd' con maizena, che ha un sapore intenso di limone.
Come crema limone intendo crema normale con essenza limone
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Io uso la farina solitamente
rosariapittera
rosariapittera il
Io uso di solito la maizena, (tranne se devo seguire una ricetta in particolare) mia mamma da piccola la faceva sempre con l 'amido!
rosamerendina
rosamerendina il
Allora voto per la farina.