Il forum dolcidee

Torna al Forum
Robertina.C90

Pasta frolla senza glutine

Creata da Robertina.C90 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
10
534
4 anni
Ciao a tutte dolcine 😊
Chissà se come me qualcuna tra voi ha l'intolleranza verso il glutine. Ho provato a cercare qualche discussione su questo tema ma non ho avuto risultati. Con il tempo ho imparato ad abituarmi alle farine gluten-free e devo dire che sono soddisfatta dei mei dolci 🤣😂 non ho problemi con torte, pane, pizze, sono riuscita a realizzare persino una buona pasta sfoglia senza glutine... Ma c'è una cosa che proprio non mi viene come vorrei LA PASTA FROLLA 😔. Ho provato diverse farine e sebbene il risultato sia buono per essere senza glutine.. non sono soddisfatta. Risulta sempre troppo friabile e quando la taglio la metà finisce per sbriciolarsi 😞 qualcuna ha provato qualche mix particolare?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

Robertina.C90
Robertina.C90 il
Dolcine che tristezza 😭😭😭 mi sento tanto come la gocciolina di sodio dentro la bottiglia di acqua lete... NON C'È NESSUNOOO 👀👀😂😂. Mi sa che per ora sono l unica intollerante qui, ma non mi arrendo, prima o poi qualcuna si iscriverà e potremo scambiarci qualche consiglio sul gluten free 🤩
chiaraluna12000
chiaraluna12000 il
Ciao, mio figlio è celiaco, il problema dello "sbriciolamento" purtroppo è inevitabile col senza glutine. Con la pasta frolla non ho mai provato, sinceramente e non saprei aiutarti :-)
Asiulm
Asiulm il
hai provato la ricetta di Benedetta Rossi?
bontairos
bontairos il
Puoi provare ad usare lo xantano (penso si venda in farmacia), nella misura di circa 4 g per 250-300 g di farine senza glutine, pare che funzioni benissimo. Ti lascio il link dove puoi curiosare ...
http://sineglu.blogspot.com/2014/01/pasta-frolla-impasto-con-xantano.html
Robertina.C90
Robertina.C90 il
No quella non l'ho mai provata, non la conoscevo, la cerco e la provo 😉
Robertina.C90
Robertina.C90 il
Grazie lo stesso 😊 fa piacere comunque sapere che anche altre persone hanno a che fare con il senza glutine e ti capiscono 😄 odio quello sbriciolamento 😂😭😭😭 purtroppo inevitabile, ma non mi arrendo, riuscirò ad elaborare una ricetta che consenta una frolla 'meno' sbriciolosa 💪
Robertina.C90
Robertina.C90 il
Asiulm
hai provato la ricetta di Benedetta Rossi?
No quella non l'ho mai provata, non la conoscevo, la cerco e la provo 😉
Robertina.C90
Robertina.C90 il
chiaraluna12000
Ciao, mio figlio è celiaco, il problema dello "sbriciolamento" purtroppo è inevitabile col senza glutine. Con la pasta frolla non ho mai provato, sinceramente e non saprei aiutarti :-)
Grazie lo stesso 😊 fa piacere comunque sapere che anche altre persone hanno a che fare con il senza glutine e ti capiscono 😄 odio quello sbriciolamento 😂😭😭😭 purtroppo inevitabile, ma non mi arrendo, riuscirò ad elaborare una ricetta che consenta una frolla 'meno' sbriciolosa 💪
Robertina.C90
Robertina.C90 il
bontairos
Puoi provare ad usare lo xantano (penso si venda in farmacia), nella misura di circa 4 g per 250-300 g di farine senza glutine, pare che funzioni benissimo. Ti lascio il link dove puoi curiosare ...
http://sineglu.blogspot.com/2014/01/pasta-frolla-impasto-con-xantano.html
Grazie per il consiglio bontairos, io di solito utilizzo mix già pronti contenenti xantano/gomma di guar in proporzione, generalmente si tratta di mix per dolci o mix per pane; però potrei provare a realizzarla dosandolo io. Controllo un po' in giro, se lo trovo in farmacia mi cimento 😄 grazie mille per l'aiuto.
bontairos
bontairos il
Di nulla!