Il forum dolcidee

Torna al Forum
Lacucinadigabry

Lievito madre fatto in casa

Creata da Lacucinadigabry il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
5
363
4 anni
Qualcuno di voi ha mai provato a fare il lievito madre? Lo so ci vuole tanta pazienza, ma tra le varie ricette provate mi è sempre venuto acido...qualcuno ha qualche consiglio o qualche ricetta provata?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

baci1971
baci1971 il
Io l'ho provato 4 o 5 anni fa, mi aveva dato la ricetta e le istruzioni una Dolcina "Dani79" . L'ho tenuto solo per pochi mesi perché era troppo impegnativo, il pane , la pizza e i dolcetti tipo le Veneziane venivano molto bene
topino14
topino14 il
Anche a me piacerebbe provarlo ma per uso casalingo credo sia troppo impegnativo, forse è meglio il licoli
giorgin
giorgin il
mai fatto, ma vorrei provare anche io accetto suggerimenti
silvac
silvac il
non ho mai capito fino in fondo, poi, i tangibili vantaggi e proprietà di questo tipo di lievito: delucidazioni?
Lacucinadigabry
Lacucinadigabry il
Ciao Silvac il lievito madre fatto in casa oltre ad avere come base solo farina e acqua è molto più genuino ed il processo di lievitazione è naturale, diversamente dal livieto secco o fresco in commercio che hanno un processo chimico.
Inoltre è molto consigliato in caso di pane e pizza, l'impasto si stacca meglio quindi non rimane compatto come con l'utilizzo del chimico. Io vorrei farlo perchè ho l'abitudine di fare il pane