Il forum dolcidee

Torna al Forum
bontairos

Sondaggio caffè ...

Creata da bontairos il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
368
4 anni
Carissime Dolcine, sappiamo che ognuna di noi ha il proprio modo di fare il caffè con la moka.
Voi quali procedimenti e "trucchi" seguite per ottenere il massimo risultato?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

luanak
luanak il
Ciao, io nessuno in particolare. Non amo il caffè forte quindi non schiaccio la miscela e uso la fiamma medio bassa. Per la caffettiera uso prevalentemente quella in acciaio ... quella in alluminio non la amo più molto.
monichella88
monichella88 il
Per un buon caffè di moka occorre: 1-riempirla di acqua fino alla valvola, mettere il filtro e possibilmente aggiungere il caffè col cucchiaino (quantità in base ai gusti se più forte o meno). 2-premerlo leggermente e col manico del cucchiaino "forare" il centro. IMPORTANTE: I bordi devono essere puliti per far si che la guarnizione aderisca bene. 3-Chiudere e mettere sul fuoco. Tener aperto il coperchio per far si che non si crei la condensa, appena borbotta che inizia a uscire chiudere il coperchio!
Il.dog.sitter
Il.dog.sitter il
monichella88
Per un buon caffè di moka occorre: 1-riempirla di acqua fino alla valvola, mettere il filtro e possibilmente aggiungere il caffè col cucchiaino (quantità in base ai gusti se più forte o meno). 2-premerlo leggermente e col manico del cucchiaino "forare" il centro. IMPORTANTE: I bordi devono essere puliti per far si che la guarnizione aderisca bene. 3-Chiudere e mettere sul fuoco. Tener aperto il coperchio per far si che non si crei la condensa, appena borbotta che inizia a uscire chiudere il coperchio!
Ciao, perché la condensa varia il sapore?
monichella88
monichella88 il
E' un caffè annacquato! ;) è un consiglio poi non è che viene male... sono trucchetti !!!
dedahobbit
dedahobbit il
I trucchetti sono molti per ottenere un buon caffè... io non lavo subito la caffettiera dopo averla usata ma lascio la “mamma” del caffè nel filtro e la pulisco solo prima di prepararne un altro. In questo modo il caffè lo trovo più buono
purpledamn
purpledamn il
Utilizzo la vecchia caffettiera di mia madre e faccio la "montagnella" con il caffè, assolutamente senza pressarlo!