Il forum dolcidee

Torna al Forum
luanak

Dolci con amaretti che non lievitano! 😞

Creata da luanak il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
600
4 anni
Buon pomeriggio dolcine/i e Redazione 😊😘
Oggi ho preparato dei muffin sostituendo una piccola parte di farina con gli amaretti tritati molto fini e, come tutte le volte che preparo un dolce con gli amaretti, non si sono *gonfiati*.
Sono sofficissimi ma si è formato un *buco* nel centro.
Succede anche a voi? Vorrei proprio capire dove sbaglio...
immagine post Dolci con amaretti che non lievitano! 😞


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (12)

moniquefeli
moniquefeli il
Ciao Luana! Sinceramente nn saprei darti un consiglio, l unica cosa ke mi viene da pensare è ke anche se sembrano leggeri alla fine nn siano" pesanti " e di conseguenza fanno calare il centro...
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao, è successo anche a me con la torta di pesche e amaretti, ma a suo tempo avevo dato la colpa alle pesche che essendo sciroppate erano anche piuttosto bagnate.... a questo punto è tutta colpa degli amaretti....
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
cmq i tuoi muffin li ho votati, xchè sembrano buonissimi, e se anche si sono seduti un po'....si vede che erano stanchi, ma si mangiano lo stesso!!!!! Se li devi presentare puoi attaccare nell'avvallamento un amaretto intero con un po di marmellata di albicocche e poi gli dai una spolverata di zucchero a velo
luanak
luanak il
moniquefeli
Ciao Luana! Sinceramente nn saprei darti un consiglio, l unica cosa ke mi viene da pensare è ke anche se sembrano leggeri alla fine nn siano" pesanti " e di conseguenza fanno calare il centro...
Ciao Moniquefeli, è bello ritrovarti! 😊
Mi sa che hai ragione... Anche se sono frullati finissimi (come la farina) non aiutano affatto la lievitazione...
luanak
luanak il
ricettedolciesalate
cmq i tuoi muffin li ho votati, xchè sembrano buonissimi, e se anche si sono seduti un po'....si vede che erano stanchi, ma si mangiano lo stesso!!!!! Se li devi presentare puoi attaccare nell'avvallamento un amaretto intero con un po di marmellata di albicocche e poi gli dai una spolverata di zucchero a velo
Ma che bella idea! Ormai sono finiti 😄 ma la prossima volta terrò ben presente il tuo consiglio.
Il fatto che è successo anche a te un po' mi consola...
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
luanak
Ma che bella idea! Ormai sono finiti 😄 ma la prossima volta terrò ben presente il tuo consiglio.
Il fatto che è successo anche a te un po' mi consola...
Grazie 1000 x la stellina!!! Cmq la prossima volta che li fai, fammi un fischio che vengo anche io a mangiarli😉
moniquefeli
moniquefeli il
luanak
Ciao Moniquefeli, è bello ritrovarti! 😊
Mi sa che hai ragione... Anche se sono frullati finissimi (come la farina) non aiutano affatto la lievitazione...
È bello anche per me essere ritornata, purtroppo ( ma anche per fortuna) il lavoro della stagione invernale è stato abbastanza pesante...cmq mi rifaccio! Buon weekend Luana!!
moniquefeli
moniquefeli il
Grazie mille dei voti!!😘😘
mikhy
mikhy il
mai sostituito la farina con gli amaretti
luanak
luanak il
mikhy
mai sostituito la farina con gli amaretti
Io lo faccio spesso. In realtà non è una *sostituzione *; la quantità di amaretti non deve essere eccessiva ma dà un sapore diverso che a noi piace molto.
Nelle torte puoi anche inserire degli amaretti interi bagnati velocemente nel caffè o nel liquore all'amaretto.
nicoto83
nicoto83 il
luanak
Io lo faccio spesso. In realtà non è una *sostituzione *; la quantità di amaretti non deve essere eccessiva ma dà un sapore diverso che a noi piace molto.
Nelle torte puoi anche inserire degli amaretti interi bagnati velocemente nel caffè o nel liquore all'amaretto.
Che ottimi consigli! Proverò di sicuro :)
mikhy
mikhy il
luanak
Io lo faccio spesso. In realtà non è una *sostituzione *; la quantità di amaretti non deve essere eccessiva ma dà un sapore diverso che a noi piace molto.
Nelle torte puoi anche inserire degli amaretti interi bagnati velocemente nel caffè o nel liquore all'amaretto.
interessante, grazie e buona domenica delle palme