Il forum dolcidee

Torna al Forum
bontairos

Lievito madre

Creata da bontairos il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
24
387
4 anni
C'è per caso qualcuno di voi che è capace a mantenere in vita il lievito madre? Io non ci riesco ...


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (24)

topino14
topino14 il
Ciao io non ho mai provato ma da quel che ho sentito dire per uso casalingo è un'impresa, nel senso che occorre rinfrescarlo spessissimo e in poco tempo ti ritrovi invasa da pasta madre ed esuberi vari, mentre per un forno /pizzeria che produce continuamente le cose sono molto più gestibili, anche se è comunque impegnativo. Per quel poco che ne so, il Licoli è molto più gestibile, in quanto necessita di molti meno rinfreschi frequenti essendo liquido
Fede@
Fede@ il
Basta lasciarsi un pizzicotto di impasto di una pizza, lo rimpasti anche ogni due giorni e lo metti a riposare.....lo consiglio per la digeribilità e comunque è sempre lì pronto all'uso....se si fa la pizza ogni settimana è perfetto....
bontairos
bontairos il
Fede@
Basta lasciarsi un pizzicotto di impasto di una pizza, lo rimpasti anche ogni due giorni e lo metti a riposare.....lo consiglio per la digeribilità e comunque è sempre lì pronto all'uso....se si fa la pizza ogni settimana è perfetto....
Si, qualche volta l'ho fatto anche io ...
mikhy
mikhy il
non ho mai provato
Fede@
Fede@ il
Fede@
Basta lasciarsi un pizzicotto di impasto di una pizza, lo rimpasti anche ogni due giorni e lo metti a riposare.....lo consiglio per la digeribilità e comunque è sempre lì pronto all'uso....se si fa la pizza ogni settimana è perfetto....
In questo periodo che non si trova il lievito in giro lo usato quasi tutti i giorni 😁😁
bontairos
bontairos il
Fede@
In questo periodo che non si trova il lievito in giro lo usato quasi tutti i giorni 😁😁
Bravissima! 😉👍
bontairos
bontairos il
bontairos
Bravissima! 😉👍
Allora, hai ricevuto la stellina?
bontairos
bontairos il
Fede@
In questo periodo che non si trova il lievito in giro lo usato quasi tutti i giorni 😁😁
Allora, hai ricevuto la stellina?
nuziagalluccio@libero.it
nuziagalluccio@libero.it il
Quando mia mamma faceva il pane in casa ricordo che il lievito madre dopo 8 giorni era una pietra .lo si scioglie in acqua tiepida e si riutilizza
bontairos
bontairos il
nuziagalluccio@libero.it
Quando mia mamma faceva il pane in casa ricordo che il lievito madre dopo 8 giorni era una pietra .lo si scioglie in acqua tiepida e si riutilizza
Non faceva i rinfreschi?
Fede@
Fede@ il
bontairos
Allora, hai ricevuto la stellina?
Grazie a te 😊
bontairos
bontairos il
Fede@
Grazie a te 😊
Figurati! 😄
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Buongiorno a tutte!
Volevo provare a gestirlo ma ho timore di non riuscire a utilizzarlo sempre in quanto solitamente impasto pizza e focaccia solo nel weekend, in questo periodo ho sempre le mani in pasta essendo in quarantena, ogni quanto consigliate di fare il rinfresco?
grazie mille a tutti!
bontairos
bontairos il
nicolelorenzoni
Buongiorno a tutte!
Volevo provare a gestirlo ma ho timore di non riuscire a utilizzarlo sempre in quanto solitamente impasto pizza e focaccia solo nel weekend, in questo periodo ho sempre le mani in pasta essendo in quarantena, ogni quanto consigliate di fare il rinfresco?
grazie mille a tutti!
Io so che si può fare anche una volta a settimana, ma non sono esperta ... ne vorrei sapere di più anch'io. Però desidererei un metodo semplice e con pochi sprechi di farina ... sai, soprattutto di questi tempi che non si trova neanche la farina ...
nuziagalluccio@libero.it
nuziagalluccio@libero.it il
No dopo una settimana lo metteva a bagno in acqua tiepida
topino14
topino14 il
bontairos
Io so che si può fare anche una volta a settimana, ma non sono esperta ... ne vorrei sapere di più anch'io. Però desidererei un metodo semplice e con pochi sprechi di farina ... sai, soprattutto di questi tempi che non si trova neanche la farina ...
Nemmeno io sono esperta ma x la pasta madre solida credo sia troppo una settimana. Per rinfreschi così distanti meglio il licoli. Comunque concordo con te è uno spreco di farina. Vero che costa poco ma di questo tempi è un bene"prezioso". Comunque ci vuole una farina 0 con almeno 13 di proteine. Io non l'avevo infatti non è partito bene e mi sono arresa
adigi51
adigi51 il
per allungare i tempi di rinfresco basta tenerlo in frigo in un barattolo a chiusura ermetica sul ripiano più freddo e si può fare una volta alla settimana ...il mio è vivo da 15 anni
bontairos
bontairos il
adigi51
per allungare i tempi di rinfresco basta tenerlo in frigo in un barattolo a chiusura ermetica sul ripiano più freddo e si può fare una volta alla settimana ...il mio è vivo da 15 anni
... ma ogni volta ne getti una parte oppure riesci ad utilizzarlo tutto?
adigi51
adigi51 il
sono riuscita a tenerlo in un barattolino piccolo e uso la metà dopo il rinfresco una volta a settimana per una pizza o focaccia solitamente al sabato sera o domenica e con tale ritmo mitrovo benissimo
Mario Monica
Mario Monica il
nuziagalluccio@libero.it
Quando mia mamma faceva il pane in casa ricordo che il lievito madre dopo 8 giorni era una pietra .lo si scioglie in acqua tiepida e si riutilizza
Io l'ho fatto, non è difficile e funziona. Inizialmente devi rinfrescarlo spesso, se vuoi maggiori dettagli scrivimi. Non so a che punto sei. Quando è pronto puoi anche lasciarlo in frigo e rinfrescarlo solo una volta va settimana.
moniquefeli
moniquefeli il
Io lo prendo dal mio fornaio di fiducia per cui vado tranquilla! Siccome a casa mia almeno c è un uso moderato poi magari ti ritrovi con tanto lievito...
bontairos
bontairos il
Mario Monica
Io l'ho fatto, non è difficile e funziona. Inizialmente devi rinfrescarlo spesso, se vuoi maggiori dettagli scrivimi. Non so a che punto sei. Quando è pronto puoi anche lasciarlo in frigo e rinfrescarlo solo una volta va settimana.
Il mio timore è solo quello di ritrovarmi con il frigo pieno di pasta madre o di fare un inevitabile spreco di farina ... 🤔
bontairos
bontairos il
moniquefeli
Io lo prendo dal mio fornaio di fiducia per cui vado tranquilla! Siccome a casa mia almeno c è un uso moderato poi magari ti ritrovi con tanto lievito...
Infatti, penso di non saperlo poi gestire ... 😃
Mario Monica
Mario Monica il
bontairos
Il mio timore è solo quello di ritrovarmi con il frigo pieno di pasta madre o di fare un inevitabile spreco di farina ... 🤔
Se non lo usi spesso potresti congelarlo. Si trovano ricette anche per consumare l'esubero comunque. Io ho fatto dei biscotti e anche il pane. Una amica del forum ha anche messo la ricetta... Ti mando il link