Il forum dolcidee

Torna al Forum
Tatitina

Tempistica

Creata da Tatitina il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
239
3 anni
Salve sono nuova :)
Ho un problema con le lievitazioni.. NON HO PAZIENZA 😅
Quindi per fare le qualunque impasto lievitato al posto di aspettare ore posso mettere il lievito istantaneo? Per esempio che ne so sul pandoro sulla pizza sulle ciabelline col buco quelle fritte... cose del genere??!!! Grazieee


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao, il lievito istantaneo può funzionare con la pizza, ma ti assicuro che il sapore di un impasto lievitato le giuste ore è completamente diverso. Con il pandoro, secondo la mia esperienza te lo sconsiglio, perchè per avere al suo interno la sofficità tipica, bisogna fare prima il lievitino e poi usare il lievito di birra (io uso mastrofornaio) e attendere le giuste ore di lievitazione.
topino14
topino14 il
Ciao, purtroppo per gli impasti lievitati la pazienza è un requisito fondamentale per avere un ottimo risultato finale. Più ore fai lievitare e meno lievito devi impiegare, la pazienza sarà ripagata dalla bontà e digeribilità del lievitato. La pizza la puoi fare anche con quello istantaneo, ma la differenza si sente, soprattutto dopo che hai provato l'impasto ad alta idratazione. Non ci sono paragoni sul risultato che si ottiene. Io all'inizo negli esperimenti in cucina con il lievito di birra ero come te, poi ho imparato ad avere pazienza e la differenza in positivo si nota eccome. Per il pandoro te lo sconsiglio assolutamente.
buonabitacolo
buonabitacolo il
ciao ! per fare impasti lievitati devi avere molto pazienza, come tutte le cose,quindi per quello che devi preparare ti consiglio il lievito di birra
ridgel
ridgel il
La resa non è uguale...la lievitazione permette che gli impasti siano più digeribili. Poi ti lievita tutto nello stomaco