Il forum dolcidee

Torna al Forum
sabi74

conservare la marmellata

Creata da sabi74 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
284
3 anni
ciao, prima o poi vorrei fare la marmellata fatta in casa, ma non vorrei far bollire i barattoli...
facendo il sottovuoto capovolgendoli, quanto durerebbe? o esiste un altro metodo per farla durare tanto quanto avessi bollito i barattoli (ho letto fino a 2 anni)? grazie


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
Ciao! La bollitura dei barattoli si fa per sterilizzarli, uccidendo tutti i microbi che potrebbero essere nocivi per l'uomo; non credo che si faccia per i tempi di conservazione.
simpa82
simpa82 il
catiacretacci@libero.it
Ciao! La bollitura dei barattoli si fa per sterilizzarli, uccidendo tutti i microbi che potrebbero essere nocivi per l'uomo; non credo che si faccia per i tempi di conservazione.
La bollitura si fa anche per creare il sottovuoto, non solo per sterilizzare.

Per la tempistica...beh, premetto che in casa mia le marmellate non hanno vita lunga ma di certo un anno il sottovuoto fatto ribaltando il vasetto dura tranquillamente. Al massimo vedi di non fare una produzione "industriale" se non ne mangi molta così avrai modo di utilizzarla in un tempo relativamente breve ;)
simpa82
simpa82 il
Grazie per la stella ;)
sabi74
sabi74 il
simpa82
Grazie per la stella ;)
di nulla: a me non costa niente e credo sia un segno di apprezzamento per chi usa il suo tempo e si impegna per aiutare altre dolcine
se potessi darei stelline a tutte, ma posso darne solo una...
grazie a te per il consiglio ed il tempo dedicatomi
Cinzia19051994
Cinzia19051994 il
simpa82
La bollitura si fa anche per creare il sottovuoto, non solo per sterilizzare.

Per la tempistica...beh, premetto che in casa mia le marmellate non hanno vita lunga ma di certo un anno il sottovuoto fatto ribaltando il vasetto dura tranquillamente. Al massimo vedi di non fare una produzione "industriale" se non ne mangi molta così avrai modo di utilizzarla in un tempo relativamente breve ;)
Quindi se non ho capito male inserisci la marmellata ancora calda nel vasetto lo chiudi e lo capovolgi, giusto? Lo lasci capovolto finché non la mangi o una volta raffreddata la metti con il coperchio su? Grazie mille.
simpa82
simpa82 il
Cinzia19051994
Quindi se non ho capito male inserisci la marmellata ancora calda nel vasetto lo chiudi e lo capovolgi, giusto? Lo lasci capovolto finché non la mangi o una volta raffreddata la metti con il coperchio su? Grazie mille.
Allora, io quando faccio questo tipo di sottovuoto metto la marmellata nei vasetti bollenti (...nel senso che proprio mentre bolle sul fuoco io la prendo con il mestolo e la verso nel vasetto), lo chiudo bene, lo capovolgo e lo metto in una bacinella ricoperta da una coperta (cioè stendo la coperta in modo che poi avvolga i vasetti sia sotto che sopra.... se non è chiara questa spiegazione dimmelo che faccio delle foto passo passo per chiarire il punto ;) ) e poi li lascio li tranquilli un giorno, un giorno e mezzo. Una volta trascorso il tempo li tiro fuori dalla coperta e li metto normalmente in cantina