Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

Pane fatto in casa con i consigli della dolcina Luanak 👍

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
27
337
3 anni
Ciao Luana come promesso ti mando le foto del pane con pasta madre che ho fatto secondo i tuoi consigli preziosissimi
Pasta madre
immagine post Pane fatto in casa con i consigli della dolcina Luanak 👍


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (27)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Pagnotte lievitate ne sono uscite 5 impastando 1,5 kg di farina
immagine risposta 14811480
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Qui sta cuocendo
immagine risposta 14811491
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
La prima infornata è cotta
immagine risposta 14811496
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Tagliato
immagine risposta 14811523
pippa73
pippa73 il
Bravissima la maestra.......e altrettanto brava l'allieva!
topino14
topino14 il
Complimenti ad entrambe, ma la pasta made riuscite a mantenerla senza essere invase? Mi piacerebbe provare ma molti mi dicono che per uso casalingo non è indicata, in quanto dopo un po' si è invasi. Volevo un tuo/ vostro parere
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
Bravissima la maestra.......e altrettanto brava l'allieva!
grazieeee
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Complimenti ad entrambe, ma la pasta made riuscite a mantenerla senza essere invase? Mi piacerebbe provare ma molti mi dicono che per uso casalingo non è indicata, in quanto dopo un po' si è invasi. Volevo un tuo/ vostro parere
io è la prima volta che la faccio, ed in effetti ho visto che lievita molto, adesso la lascio in frigo, domani faccio un altro rinfresco e poi inforno altro pane.... tieni conto che di 5 ciabattine la prima è già stata spazzolata, e la seconda mi sa che stasera farà la stessa fine, xchè mio papà ha già detto che vuole le uova al tegamino quindi puccia col pane....
ti farò sapere nei prossimi giorni
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
io è la prima volta che la faccio, ed in effetti ho visto che lievita molto, adesso la lascio in frigo, domani faccio un altro rinfresco e poi inforno altro pane.... tieni conto che di 5 ciabattine la prima è già stata spazzolata, e la seconda mi sa che stasera farà la stessa fine, xchè mio papà ha già detto che vuole le uova al tegamino quindi puccia col pane....
ti farò sapere nei prossimi giorni
Grazie, di queste info. La mia paura è sempre stata che i rinfreschi essendo molto frequenti diventino poi ingestibili. Tanta pasta madre che non si sa più come usarla e buttarla mi pare brutto. Il licoli mi pare sarebbe più gestibile. Attendo altre info.
bontairos
bontairos il
topino14
Grazie, di queste info. La mia paura è sempre stata che i rinfreschi essendo molto frequenti diventino poi ingestibili. Tanta pasta madre che non si sa più come usarla e buttarla mi pare brutto. Il licoli mi pare sarebbe più gestibile. Attendo altre info.
Anche a me piace molto panificare e come te ho gli stessi dubbi sulla pasta madre ... Vediamo cosa ci consigliano le esperte, che hanno fatto oltretutto un pane meraviglioso!
topino14
topino14 il
bontairos
Anche a me piace molto panificare e come te ho gli stessi dubbi sulla pasta madre ... Vediamo cosa ci consigliano le esperte, che hanno fatto oltretutto un pane meraviglioso!
Verissimo il pane che hanno realizzato è stupendo. Aspettiamo consigli ulteriori
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
bontairos
Anche a me piace molto panificare e come te ho gli stessi dubbi sulla pasta madre ... Vediamo cosa ci consigliano le esperte, che hanno fatto oltretutto un pane meraviglioso!
Io mi affido a chi ne sa più di me, xchè è la prima volta che faccio la pasta madre.... quindi è tutta una tecnica nuova 😉
luanak
luanak il
Dire che sei stata bravissima è poco! Mi spiace non poterti dare la stellina 😊

L'esperta della pasta madre è Mammalu (io gliela rubo qualche volta 😀).
È da alcuni anni che l'ha quasi sempre in frigo e la rifresca ogni 3 giorni circa. Quando non le serve ne rinfresca solo il minimo indispensabile e butta quella che non le serve. Facendo così ne butta pochissima e lo spreco, considerato anche il costo della farina, è minimo.
Quando non le serve per molto tempo la butta e la rifà di nuovo all'occorrenza.
Marta701970
Marta701970 il
Complimenti a entrambe!
katy1983
katy1983 il
Complimenti ad entrambe
piccolastella91
piccolastella91 il
Tanti complimenti a entrambe!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
luanak
Dire che sei stata bravissima è poco! Mi spiace non poterti dare la stellina 😊

L'esperta della pasta madre è Mammalu (io gliela rubo qualche volta 😀).
È da alcuni anni che l'ha quasi sempre in frigo e la rifresca ogni 3 giorni circa. Quando non le serve ne rinfresca solo il minimo indispensabile e butta quella che non le serve. Facendo così ne butta pochissima e lo spreco, considerato anche il costo della farina, è minimo.
Quando non le serve per molto tempo la butta e la rifà di nuovo all'occorrenza.
grazie ancora, la stellina la do io a te!!!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Marta701970
Complimenti a entrambe!
grazie cara
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
katy1983
Complimenti ad entrambe
grazie Katy
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
piccolastella91
Tanti complimenti a entrambe!
grazie 1000
luanak
luanak il
ricettedolciesalate
grazie ancora, la stellina la do io a te!!!
Grazie cara. Dolcissima giornata a te e alla tua mamma 😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pane normale
immagine risposta 14812855
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
esperimento pane al sesamo
mirydom
mirydom il
Complimenti a tutte e due ... è proprio un pane meraviglioso
luanak
luanak il
ricettedolciesalate
pane normale
[immagine]
Bellissimo! Sembra uscito da una panetteria 😋😋😋

È chi ti ferma più adesso.... Hihihihi
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
luanak
Bellissimo! Sembra uscito da una panetteria 😋😋😋

È chi ti ferma più adesso.... Hihihihi
si davvero c'è proprio tanta soddisfazione.... guarda quello al sesamo....se riesco a caricare la foto
immagine risposta 14813178
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
mirydom
Complimenti a tutte e due ... è proprio un pane meraviglioso
grazie cara