Il forum dolcidee

Torna al Forum
Alni19

Impasto

Creata da Alni19 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
4799
3 anni
Ciao a tutte, avrei un consiglio da chiedere.
A voi capita mai che l'impasto base per pizza, focaccia, pane, ecc.. una volta lievitato si sgonfi? A me capita sempre, nonostante lo metta nel forno e cerchi di evitare correnti d'aria. Cosa c'è di sbagliato? Il mio unico dubbio penso possa essere il lievito, forse ne metto troppo o troppo poco? Non saprei...qualcuno cosa mi consiglia? Grazie :-)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

rosalbamelle
rosalbamelle il
Non so a me non succede faccio l impasto lo metto nel forno e si gonfia
Fede@
Fede@ il
È normale quando è lievitato più del normale ed è leggero.....appena lo tocchi si sgonfia...lascialo lievitare 10 minuti dopo che la hai stesa e prima di infornarla.
moniquefeli
moniquefeli il
Ma capita anche a me ,e come dice Fede una volta steso lo faccio lievitare un po'. Ma poi il risultato ce l hai?
moniquefeli
moniquefeli il
Ma capita anche a me ,e come dice Fede una volta steso lo faccio lievitare un po'. Ma poi il risultato ce l hai?
nicoto83
nicoto83 il
È una cosa normale, soprattutto quando lievita tanto! Il consiglio è lavorarlo e farlo riposare 15 minuti prima di stenderlo e infornarlo😉
Alni19
Alni19 il
moniquefeli
Ma capita anche a me ,e come dice Fede una volta steso lo faccio lievitare un po'. Ma poi il risultato ce l hai?
Sisi, comunque riesco a stenderla per fare la focaccia o pizza. Però mi viene piccolina proprio perché si sgonfia. Sicuramente sbaglierò qualcosa! :-)
topino14
topino14 il
Sì mi capita e so che dipende dal fatto che ha lievitato troppo.
adigi51
adigi51 il
concordo ha lievitato troppo a lungo e forse usi anche troppo lievito per i tempi che adotti... meno lievito e tempi più lunghi con farina 0 possibilmente o specifica per pizza
Alni19
Alni19 il
adigi51
concordo ha lievitato troppo a lungo e forse usi anche troppo lievito per i tempi che adotti... meno lievito e tempi più lunghi con farina 0 possibilmente o specifica per pizza
Solitamente seguo sempre le quantità dettate dalle ricette, ed è proprio per questo che non capisco.. uso la farina per pizza, e forse l’unico sbaglio è il lievito..comunque sia proverò tutti i consigli che mi avete detto voi! Grazie 😊
Rossyb88
Rossyb88 il
Ciao! Se ti fa piacere guarda la mia ricetta:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pasta-per-pizza-a-doppia-lievitazione
Con questa preparo pizze e focacce e non ho mai problemi, forse anche grazie al fatto che faccio la doppia lievitazione!☺️
Spero di esserti stata d aiuto!🙂