Il forum dolcidee

Torna al Forum
astrifiammante

Pralinato di nocciole

Creata da astrifiammante il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
215
3 anni
Buonasera a tutti,
vorrei preparare il pralinato di nocciole, che ho realizzato solo una volta con risultati non troppo convincenti. Qualcuno sa dirmi a quale temperatura deve arrivare lo sciroppo di zucchero per potervi versare le nocciole? Ovviamente parlo del metodo del caramello umido, ossia realizzato con zucchero e acqua. Perdonate l'imperizia, sono alle prime armi!
Grazie di cuore.

Marianna


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

moniquefeli
moniquefeli il
Ma nn devi misurare la temperatura secondo me,quando comincia a cambiare colore (ad imbiondire) versi le nocciole e solo allora cominci a mescolare, poi lo zucchero si attacca alle nocciole ma nn preoccuparti ke poi si scioglie di nuovo diventando caramello!
astrifiammante
astrifiammante il
moniquefeli
Ma nn devi misurare la temperatura secondo me,quando comincia a cambiare colore (ad imbiondire) versi le nocciole e solo allora cominci a mescolare, poi lo zucchero si attacca alle nocciole ma nn preoccuparti ke poi si scioglie di nuovo diventando caramello!
Grazie davvero, il fatto è che temo di far cuocere troppo il caramello e rendere amaro il tutto...
L'unica volta in cui ho provato a fare il pralinato, il caramello attorno alle nocciole era piuttosto chiaro e si sentivano ancora i cristalli di zucchero. E quando l'ho messo nel robot per frullarlo, la pasta liscia che avrebbe dovuto venirne fuori non si è formata: il composto restava granuloso, tanto che ho dovuto aggiungere diverse dosi di olio vegetale per aiutarne la frullatura. E comunque il risultato non è stato premiante...
Dubito che il problema fosse il robot perché ho un Kenwood multifunzione piuttosto potente.
Insomma, non so dove sbaglio.