Il forum dolcidee

Torna al Forum
nicolelorenzoni

Help! Lievito madre

Creata da nicolelorenzoni il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
21
308
3 anni
Buonasera a tutte!
Chiedo il vostro aiuto se a qualcuno di voi è già capitato.
Da qualche settimana mi hanno dato una dose di lievito madre, ho sempre eseguito i rinfreschi nelle giuste dosi e tempi.
Ieri ho utilizzato il lievito madre per l'impasto della pizza, solo che ha un bruttissimo odore, sente di acido ed era immangiabile, a qualcuna è capitato? Non so cosa posso avere sbagliato...


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (21)

dieghi.simona
dieghi.simona il
Io non posso aiutarti perché non l'ho mai usato...
Mario Monica
Mario Monica il
Quanto tempo prima lo avevi rinfrescato?
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Mario Monica
Quanto tempo prima lo avevi rinfrescato?
Ho fatto il rinfresco al pomeriggio, ho lasciato fuori dal frigorifero per 2 ore, poi ho preso la parte che mi serviva e l'ho usata e il restante messo in frigo. Avevo fatto la focaccia già 2 volte ed è uscita ottima, invece la pizza appena ho tolto il canovaccio da sopra all'impasto si è sollevato un odore acido nauseante...
rosi89
rosi89 il
Mi spiace, proprio per questo motivo non ci ho mai provato. Spero che qualche dolcina più esperta possa aiutarti
Mario Monica
Mario Monica il
nicolelorenzoni
Ho fatto il rinfresco al pomeriggio, ho lasciato fuori dal frigorifero per 2 ore, poi ho preso la parte che mi serviva e l'ho usata e il restante messo in frigo. Avevo fatto la focaccia già 2 volte ed è uscita ottima, invece la pizza appena ho tolto il canovaccio da sopra all'impasto si è sollevato un odore acido nauseante...
Può essere che non fosse pulito il barattolo o il vassoio? Quanto hai lasciato lievitare la pizza?
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Mario Monica
Può essere che non fosse pulito il barattolo o il vassoio? Quanto hai lasciato lievitare la pizza?
Ho impastato la sera per avere la pizza a pranzo del giorno dopo, quindi impastata alle 20 circa, la mattina appena sveglia ho tolto la ciotola dal forno e ho avuto questa folata di acido... I contenitori li lavo e asciugo sempre bene non saprei
Mario Monica
Mario Monica il
Non saprei.. l'importante è che la pasta madre non sia acida
Mario Monica
Mario Monica il
Ciao, ho guardato un po' in internet, potrebbe essere che hai messo troppo lievito rispetto alla farina. Oppure ha lievitato per troppo tempo
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Mario Monica
Ciao, ho guardato un po' in internet, potrebbe essere che hai messo troppo lievito rispetto alla farina. Oppure ha lievitato per troppo tempo
Grazie mille, mi sono arresa e ho buttato tutto, riproverò a farlo da capo.
Renza68
Renza68 il
Devi fargli il bagnetto al lievito
Mario Monica
Mario Monica il
Di dove sei? Grazie per la stella ♥️
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Mario Monica
Di dove sei? Grazie per la stella ♥️
Abito a Brescia e tu?
Ci mancherebbe sei stata gentilissima, te la meritavi!
lorenzo97
lorenzo97 il
a ogni rinfresco bisogna vedere se l impasto è troppo acido o troppo debole. se è acido bisognerà capire se è acido lattico o acetico (si capisce da alcune caratteristica dell impasto ). quindi dovrai riequilibrare l acidità.
adigi51
adigi51 il
la lievitazione per tante ore l'hai fatta fuori dal frigo? so che si tiene in frigo e poi 2-3 ore prima dell'uso si porta a temp ambiente specialmente in primavera ed estate con temperature piu' alte e poi ad ogni rinfresco senti prima l'odore nell'eventualità che gli debba fare il bagnetto se acido come ti ha suggerito già qualcuno
P.Enza
P.Enza il
nicolelorenzoni
Ho impastato la sera per avere la pizza a pranzo del giorno dopo, quindi impastata alle 20 circa, la mattina appena sveglia ho tolto la ciotola dal forno e ho avuto questa folata di acido... I contenitori li lavo e asciugo sempre bene non saprei
Forse dovevo lasciare lievitare in frigo per evitare quello che ti è successo, visto che hai impasto la sera per il giorno dopo.
Cmq se vuoi puoi provare a fare il lievito madre al momento, mi spiego senza rinnovare ogni volta e ti porti dietro un sacco di lievito madre ai tempi di mia nonna faceva così: scioglieva un po' di lievito in acqua e un po' di farina, impastare il tutto e metti in contenitore ermetico con un po' di olio sopra per evitare la crosta e fai lievitare in frigo, il giorno dopo lo utilizzi tutto per quello che ti serve e poi prelevi dal nuovo impasto un pezzo che terrai nuovamente in frigo per la prossima volta conservato sempre come prima, e fai così di volta in volta. Se ricordo bene considera che con questo tipo di lievito madre ci vogliono 250 g per kg, magari fai una ricerca su intern di come viene dosato il lievito madre.
Ciao
Mario Monica
Mario Monica il
lorenzo97
a ogni rinfresco bisogna vedere se l impasto è troppo acido o troppo debole. se è acido bisognerà capire se è acido lattico o acetico (si capisce da alcune caratteristica dell impasto ). quindi dovrai riequilibrare l acidità.
Dove trovi specificate queste caratteristiche,?
lorenzo97
lorenzo97 il
Mario Monica
Dove trovi specificate queste caratteristiche,?
io ti consiglio questo sito che trovai , che secondo me spiega molto bene
https://www.biancolievito.it/s-o-s-lievito/

poi fammi sapere come ti sei trovat
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
P.Enza
Forse dovevo lasciare lievitare in frigo per evitare quello che ti è successo, visto che hai impasto la sera per il giorno dopo.
Cmq se vuoi puoi provare a fare il lievito madre al momento, mi spiego senza rinnovare ogni volta e ti porti dietro un sacco di lievito madre ai tempi di mia nonna faceva così: scioglieva un po' di lievito in acqua e un po' di farina, impastare il tutto e metti in contenitore ermetico con un po' di olio sopra per evitare la crosta e fai lievitare in frigo, il giorno dopo lo utilizzi tutto per quello che ti serve e poi prelevi dal nuovo impasto un pezzo che terrai nuovamente in frigo per la prossima volta conservato sempre come prima, e fai così di volta in volta. Se ricordo bene considera che con questo tipo di lievito madre ci vogliono 250 g per kg, magari fai una ricerca su intern di come viene dosato il lievito madre.
Ciao
Grazie mille per le info, proverò! :)
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
lorenzo97
io ti consiglio questo sito che trovai , che secondo me spiega molto bene
https://www.biancolievito.it/s-o-s-lievito/

poi fammi sapere come ti sei trovat
Grazie mille, spero che la prossima volta sia migliore di questa!
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
adigi51
la lievitazione per tante ore l'hai fatta fuori dal frigo? so che si tiene in frigo e poi 2-3 ore prima dell'uso si porta a temp ambiente specialmente in primavera ed estate con temperature piu' alte e poi ad ogni rinfresco senti prima l'odore nell'eventualità che gli debba fare il bagnetto se acido come ti ha suggerito già qualcuno
Si ho sbagliato a fare la lievitazione a lungo fuori dal frigo..
adigi51
adigi51 il
lieta di averti aiutata a capire l'errore fatto