Il forum dolcidee

Torna al Forum
astrifiammante

Lievito madre

Creata da astrifiammante il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
3359
2 anni
Buongiorno a tutti,
ho trovato in dispensa un pacchetto, ancora sigillato, di lievito madre in polvere che non ricordavo di avere. Poiché risulta scaduto ad aprile di quest'anno, vorrei capire se è ancora attivo o no. Questo è un periodo in cui farine e lieviti sono ancora difficili da reperire, ma intanto mi secca fare il pane con quel lievito e rischiare di buttare tutto. Qualcuno conosce un barbatrucco ad hoc? Grazie mille a chi risponderà!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

moniquefeli
moniquefeli il
Secondo me lo puoi usare in tutta tranquillità!!! Se è in polvere e addirittura sigillato nn ci sono problemi!
topino14
topino14 il
Se c'è scritto da consumarsi preferibilmente entro.... non ci sono problemi. In caso contrario potrebbe aver perso parte del suo potere lievitante.
dada_pasticciona
dada_pasticciona il
Puoi usarlo benissimo perchè è scaduto da poco e perchè essendo secco non è attivo. Ovviamente dato che devi fare del pane è consigliabile attivarlo 1 o 2 giorni prima e poi rinfrescarlo 3 volte prima di utilizzarlo così diventa bello forte e il pane verrà buono.
astrifiammante
astrifiammante il
dada_pasticciona
Puoi usarlo benissimo perchè è scaduto da poco e perchè essendo secco non è attivo. Ovviamente dato che devi fare del pane è consigliabile attivarlo 1 o 2 giorni prima e poi rinfrescarlo 3 volte prima di utilizzarlo così diventa bello forte e il pane verrà buono.
Grazie. È un lievito già attivo, proverò ad usarlo così com'è: temo che se tentassi di modificarlo farei solo pasticci :)
Grazie ancora.
astrifiammante
astrifiammante il
topino14
Se c'è scritto da consumarsi preferibilmente entro.... non ci sono problemi. In caso contrario potrebbe aver perso parte del suo potere lievitante.
Grazie :)
astrifiammante
astrifiammante il
moniquefeli
Secondo me lo puoi usare in tutta tranquillità!!! Se è in polvere e addirittura sigillato nn ci sono problemi!
Dici? Proverò! Grazie.