Il forum dolcidee

Torna al Forum
Marta701970

Torta in pasta di zucchero!

Creata da Marta701970 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 1)
16
294
2 anni
Gentilissime dolcine, a breve sarà il compleanno del mio bimbo e vorrei fargli una torta in pasta di zucchero, cosa nuova per me! Ho comperato un kit basico per la lavorazione. Avrei bisogno di consigli da parte vostra e se avete una ricetta un po' semplice! Mettete pure il link delle vostre creazioni; prometto che le guarderò e le voterò! Grazie!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (16)

P.Enza
P.Enza il
Ciao cara Marta, premettendo che non sono proprio esperta in merito, io ne ho fatta solo una che trovi nel mio profilo, la cosa più semplice che ti consiglio puoi fare un Pan di spagna farcito con crema e poi esternamente ricoprire con pasta di zucchero, solo che non devi mettere la panna sul Pan di spagna ma di solito si fa una crema al burro per poi fare aderire bene la pasta di zucchero. Quando lavori la pdz aiutati con lo zucchero a velo, colorala con i colori che desideri in base a quello che devi fare e crea le forme che vuoi aiutandoti se necessario con le formine per fare diverse decorazione, poi quando assembli le decorazioni o pupazzi se crei qualche oggetto simile aiutati con stuzzicadenti per mantenerli e con un po' di acqua ( pochissima) per fare attaccare gli stampi che fai non so tipo uno stemma per intenderci. Non è facile detta così cmq spero di averti reso l' idea. Puoi in caso vedere sul sito pane angeli o su questo le torte fatte dalle blogger qualcuna lo vista e di solito spiegano anche gli attrezzi che ci vogliono magari forse ti è più facile oppure vedi i tutorial sul web🤗
Marta701970
Marta701970 il
P.Enza
Ciao cara Marta, premettendo che non sono proprio esperta in merito, io ne ho fatta solo una che trovi nel mio profilo, la cosa più semplice che ti consiglio puoi fare un Pan di spagna farcito con crema e poi esternamente ricoprire con pasta di zucchero, solo che non devi mettere la panna sul Pan di spagna ma di solito si fa una crema al burro per poi fare aderire bene la pasta di zucchero. Quando lavori la pdz aiutati con lo zucchero a velo, colorala con i colori che desideri in base a quello che devi fare e crea le forme che vuoi aiutandoti se necessario con le formine per fare diverse decorazione, poi quando assembli le decorazioni o pupazzi se crei qualche oggetto simile aiutati con stuzzicadenti per mantenerli e con un po' di acqua ( pochissima) per fare attaccare gli stampi che fai non so tipo uno stemma per intenderci. Non è facile detta così cmq spero di averti reso l' idea. Puoi in caso vedere sul sito pane angeli o su questo le torte fatte dalle blogger qualcuna lo vista e di solito spiegano anche gli attrezzi che ci vogliono magari forse ti è più facile oppure vedi i tutorial sul web🤗
Enza, ti ringrazio, sei sempre così completa nelle spiegazioni. Terrò presente tutti i tuoi consigli. Buona giornata!
P.Enza
P.Enza il
Marta701970
Enza, ti ringrazio, sei sempre così completa nelle spiegazioni. Terrò presente tutti i tuoi consigli. Buona giornata!
👍😊😘🤗
emy86ge
emy86ge il
Vuoi semplicemente rivestirla o fare anche delle decorazioni?
emy86ge
emy86ge il
emy86ge
Vuoi semplicemente rivestirla o fare anche delle decorazioni?
nel senso, decorazioni in 3d
Marta701970
Marta701970 il
emy86ge
nel senso, decorazioni in 3d
Ho un paio di stampini per decorazione, vorrei provare a rivestirla.
emy86ge
emy86ge il
Marta701970
Ho un paio di stampini per decorazione, vorrei provare a rivestirla.
Ok, quindi decorazioni in 2d...
per capirci, decorazioni semplici come potrebbero essere queste: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-al-cioccolato-fondente-con-crema-pasticcera-al-pistacchio

Allora è molto semplice:
Ricopri la torta con un velo di marmellata (se non vuoi appesantirla con una crema al burro, che si usa di solito) e ci stendi sopra la pasta di zucchero, la tagli dopo averla fatta aderire bene ovunque...se hai uno smoother è meglio perchè ti aiuta a stendere bene...
Tagli con gli stampini l'altra pasta di zucchero e la attacchi utilizzando qualche goccia d'acqua.

Poi per il resto vedo che ti hanno già risposto bene!
Marta701970
Marta701970 il
emy86ge
Ok, quindi decorazioni in 2d...
per capirci, decorazioni semplici come potrebbero essere queste: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-al-cioccolato-fondente-con-crema-pasticcera-al-pistacchio

Allora è molto semplice:
Ricopri la torta con un velo di marmellata (se non vuoi appesantirla con una crema al burro, che si usa di solito) e ci stendi sopra la pasta di zucchero, la tagli dopo averla fatta aderire bene ovunque...se hai uno smoother è meglio perchè ti aiuta a stendere bene...
Tagli con gli stampini l'altra pasta di zucchero e la attacchi utilizzando qualche goccia d'acqua.

Poi per il resto vedo che ti hanno già risposto bene!
Carissima Emy, ho visto e salvato la tua torta: l'avevo già votata in passato con 5 muffin! Ti ringrazio per la tua gentilezza e collaborazione!
emy86ge
emy86ge il
Marta701970
Carissima Emy, ho visto e salvato la tua torta: l'avevo già votata in passato con 5 muffin! Ti ringrazio per la tua gentilezza e collaborazione!
Grazie mille!
Spero di esserti stata utile!
Sono curiosa di vedere cosa preparerai!!! :)
Marta701970
Marta701970 il
emy86ge
Grazie mille!
Spero di esserti stata utile!
Sono curiosa di vedere cosa preparerai!!! :)
Grazie lo dico io a te, sei stata molto utile, e approfitto per chiederti se al posto della crema pasticcera, che in casa non piace molto, si può spalmare la nutella nel pan di Spagna.
ThePinkPanther
ThePinkPanther il
Ti consiglio di tirarla molto fina perchè già è troppo zuccherosa da mangiare, se grossa è terribile. E quando la prendi in mano per stenderla, palmi in giù altrimenti con le
Dita la buchi, te la devi ‘scaravoltare nel avambraccio e poi passarla nel dorso della mano... un po’ come la pizza
Marta701970
Marta701970 il
ThePinkPanther
Ti consiglio di tirarla molto fina perchè già è troppo zuccherosa da mangiare, se grossa è terribile. E quando la prendi in mano per stenderla, palmi in giù altrimenti con le
Dita la buchi, te la devi ‘scaravoltare nel avambraccio e poi passarla nel dorso della mano... un po’ come la pizza
Grazie, ogni consiglio è utile e prezioso! Buona giornata!
emy86ge
emy86ge il
Marta701970
Grazie lo dico io a te, sei stata molto utile, e approfitto per chiederti se al posto della crema pasticcera, che in casa non piace molto, si può spalmare la nutella nel pan di Spagna.
Si certo, perchè no, magari scioglila un pochino perchè altrimenti tira via tutte le briciole se è troppo compatta
Oppure puoi mischiarla alla panna...
Marta701970
Marta701970 il
emy86ge
Si certo, perchè no, magari scioglila un pochino perchè altrimenti tira via tutte le briciole se è troppo compatta
Oppure puoi mischiarla alla panna...
Grazie gentilissima: ora vediamo cosa combino io...Buon fine settimana!
emy86ge
emy86ge il
Marta701970
Grazie gentilissima: ora vediamo cosa combino io...Buon fine settimana!
ma si, vedrai che con tutti i consigli presi dalle varie dolcine verrà bene!
Aspetto di vedere il risultato!
Buon weekend anche a te!
Marta701970
Marta701970 il
emy86ge
ma si, vedrai che con tutti i consigli presi dalle varie dolcine verrà bene!
Aspetto di vedere il risultato!
Buon weekend anche a te!
Sì è un mondo gentile quello delle dolcine pieno di collaborazione e dolci consigli. Grazie poi ci farò sapere!