Il forum dolcidee

Torna al Forum
nicols

il pan di spagna è secco e un po duro

Creata da nicols il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
211
2 anni
Buona sera a tutte ho un problema con il mio pan di spagna , mi esce dal forno sempre un po duro e asciutto , come posso migliorare ?? Seguo la ricetta della pan degli angeli .


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

Ilenia Scanu
Ilenia Scanu il
Il segreto del pan di spagna secondo me è montare molto molto bene le uova con lo zucchero, almeno per 20 minuti! Il composto di uova e zucchero deve quadruplicare di volume.. io per ogni uovo metto 30g di zucchero e 30g di farina e poi in forno per almeno 45 min.
MARINA1189
MARINA1189 il
Tu consiglio di aumentare la dose della fecola di 35 gr rispetto alla farina.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
anche a me era capitato una volta, ti consiglio di usare il metodo dello stecchino, per verificare la cottura.... quando il pan di spagna ti sembra cotto, e magari mancano circa 5 minuti alla fine del tempo, fai la prova con lo stecco, se esce asciutto togli subito il pan di spagna dal forno. e se proprio non riesci a rimediare a questo inconveniente (potrebbe anche essere colpa del forno che non tiene i gradi corretti) puoi sempre optare per una ciotola di acqua sul fondo del forno mentre cuoce il pan di spagna, così c'è il giusto grado di umidità
ThePinkPanther
ThePinkPanther il
Prova a vedere la mia ricetta, con quella a me riesce e non è complessa