Il forum dolcidee

Torna al Forum
Mary98685

Pan di spagna

Creata da Mary98685 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
324
2 anni
Buon pomeriggio a tutti! Qualche giorno fa ho fatto il Pan di spagna seguendo passo passo la ricetta che comprendeva uova, zucchero, farina e amido di mais. Appena sfornato mi sono accorta che lo strato più basso era di una consistenza gommosa, un po' dura. Sapreste dirmi cosa ho sbagliato?
immagine post Pan di spagna


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (14)

miele85
miele85 il
Ciao , mary. Non hai montato abbastanza le uova con lo zucchero...succede ! Le uova assolutamente a temperatura ambiente, mai fredde
miele85
miele85 il
Monta con frusta o planetaria fino a quando , sollevando le fruste, il composto non "scrive". Ci vogliono 15/20 minuti per una resa eccellente, l'impasto incorpora aria e raddoppia, cosi che puoi anche evitare di mettere lievito nella ricetta
Mary98685
Mary98685 il
miele85
Monta con frusta o planetaria fino a quando , sollevando le fruste, il composto non "scrive". Ci vogliono 15/20 minuti per una resa eccellente, l'impasto incorpora aria e raddoppia, cosi che puoi anche evitare di mettere lievito nella ricetta
Ciao Miele! Grazie per aver risposto... Ho montato uova (a temperatura ambiente) e zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico per 12 minuti circa, il composto è diventato una sorta di crema color biancastro, e alzando la frusta scriveva. Specifico che ho iniziato a montare le uova dopo averle aggiunte tutte assieme nella ciotola (quindi non una alla volta) e poi ho aggiunto lo zucchero poco alla volta.
miele85
miele85 il
Figurati! Uova e zucchero possono essere montate assieme subito ! Sarà stato il forno troppo caldo ? O lo hai aperto in cottura? Tranquilla però, a me è successo quando sono stata troppo frettolosa ... ci vuole pazienza e amore per un risultato al top
Mary98685
Mary98685 il
miele85
Figurati! Uova e zucchero possono essere montate assieme subito ! Sarà stato il forno troppo caldo ? O lo hai aperto in cottura? Tranquilla però, a me è successo quando sono stata troppo frettolosa ... ci vuole pazienza e amore per un risultato al top
Ho cotto il Pan di spagna a 180° statico per 25-30 minuti, ho aperto alla fine dei 30 minuti per fare la prova stecchino e poi ho lasciato lo sportello aperto e forno spento... dopo qualche minuto l'ho tirato fuori. Anche se purtroppo si è sgonfiato un bel po'...
Questo strato più duro potrebbe essere stato causato da farina e amido mal amalgamati secondo te?
miele85
miele85 il
Mary98685
Ho cotto il Pan di spagna a 180° statico per 25-30 minuti, ho aperto alla fine dei 30 minuti per fare la prova stecchino e poi ho lasciato lo sportello aperto e forno spento... dopo qualche minuto l'ho tirato fuori. Anche se purtroppo si è sgonfiato un bel po'...
Questo strato più duro potrebbe essere stato causato da farina e amido mal amalgamati secondo te?
Forno troppo alto ..deve cuocere piano a 160 gradi! Sperodi essertistata utile con le mie constatazioni non da professionista , ma da casalinga😂
Mary98685
Mary98685 il
miele85
Forno troppo alto ..deve cuocere piano a 160 gradi! Sperodi essertistata utile con le mie constatazioni non da professionista , ma da casalinga😂
Accidenti! Proverò nuovamente... Ti ringrazio tanto, sei stata gentilissima 😘
miele85
miele85 il
Mary98685
Accidenti! Proverò nuovamente... Ti ringrazio tanto, sei stata gentilissima 😘
Figurati!🥰
angy136
angy136 il
Ciao forse potrebbe dipendere da come hai amalgamato la farina e l'amido alle uova montate, prima si setacciano e dopo di che si versano al centro dell'impasto mescolando lentamente dal basso verso l'alto in modo che il composto non si smonti...
Mary98685
Mary98685 il
angy136
Ciao forse potrebbe dipendere da come hai amalgamato la farina e l'amido alle uova montate, prima si setacciano e dopo di che si versano al centro dell'impasto mescolando lentamente dal basso verso l'alto in modo che il composto non si smonti...
Ciao Angy! Ti ringrazio per aver risposto. Inizialmente ho amalgamato farina e amido setacciati poco alla volta utilizzando una spatola... Ma vedendo che il composto non si amalgamava ho continuato con una frusta a mano per qualche minuto. Mi sono accorta, dopo aver sfornato il Pan di spagna, che c'era qualche traccia di amido non amalgamato, spero fosse poca quantità. Pensavo di aver amalgamato bene...
mickycri
mickycri il
Molto probabilmente non hai montato bene o qualche ingredienti non era al top........ O la temperatura del forno non era adeguata..... Riprova con calma.......
Mary98685
Mary98685 il
mickycri
Molto probabilmente non hai montato bene o qualche ingredienti non era al top........ O la temperatura del forno non era adeguata..... Riprova con calma.......
Terrò a mente i vostri consigli quando lo rifarò! Grazie mille
miele85
miele85 il
Mary98685
Ciao Angy! Ti ringrazio per aver risposto. Inizialmente ho amalgamato farina e amido setacciati poco alla volta utilizzando una spatola... Ma vedendo che il composto non si amalgamava ho continuato con una frusta a mano per qualche minuto. Mi sono accorta, dopo aver sfornato il Pan di spagna, che c'era qualche traccia di amido non amalgamato, spero fosse poca quantità. Pensavo di aver amalgamato bene...
Sicuramente con la frusta a mano avrai smontato il composto
angy136
angy136 il
Si va bene la frusta io uso sempre quella l'importante è metterlo poco alla volta e amalgamare lentamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare l'impasto... Poi va be' può capitare che rimanga qualche grumo di farina😅