Il forum dolcidee

Torna al Forum
Englishman

Pan di Spagna

Creata da Englishman il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
225
2 anni
Ciao, ho provato diverse volte a fare il pan di spagna e non mi viene mai come io vorrei, ovvero alto e soffice. Ho usato come ricetta 5 uova montate in planetaria per 20 minuti (a velocità 6 di 10 con una planetraria Electrolux) insieme a 150 g di zucchero. Ai 20 minuti aggiungo 75 g di fecola e 75 g di farina 00 setacciata 2 volte in planetaria (in 2 o 3 volte, riducendo la velocità a 2). Metto in una tortiera imburrata e metto in forno per 20 minuti a 180 gradi con la porta leggermente aperta (come suggerisce Massari nel suo video).
Il fatto è che a 20 minuti dentro è ancora crudo e devo continuare ad aprire per testare con lo stuzzicadenti; un minuto in più e comincia a bruciare in cima.
Appena lo tolgo dal forno comincia ad sgonfiarsi. Mi rimane un bel pan di spagna, buono al gusto ma non alto e per alcune preparazioni mi servirebbe più alto per fare il terzo strato.
Consigli?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

Mammagiulia05
Mammagiulia05 il
Potrebbe essere il forno che nn inserisce la giusta gradazione oppure qualche ingrediente
miele85
miele85 il
Usa una teglia di dimensione più piccola e non aprire il forno. Lascialo chiudo e cuoci minimo 30 min a160 gradi
ThePinkPanther
ThePinkPanther il
Non aprire il forno!!! Se vuoi guarda la mia ricetta a me viene sempre bello alto