Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

🇬🇧🇫🇷 [Conosciamoci] Le lingue straniere 🇩🇪🇪🇸

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
176
7 mesi
Buongiorno dolce community!

Oggi è la giornata dedicata alle lingue straniere.
🇬🇧🇫🇷🇩🇪🇪🇸🇯🇵🇬🇧🇫🇷🇩🇪🇪🇸🇯🇵🇬🇧🇫🇷🇩🇪🇪🇸🇯🇵🇬🇧🇫🇷🇩🇪🇪🇸🇯🇵

C’è una lingua che conoscete oltre all’italiano?
Oppure, quale lingua vi piacerebbe saper parlare?

Per stare fuori dall’Italia, vi lasciamo un articolo in cui potrete trovare 10 dolci della pasticceria francese 🇫🇷🇫🇷

Potrebbe essere il giorno per invitare e fare due chiacchiere con quell’amica che parla francese benissimo, per rinfrescare vocabolario e pronuncia…

Ci scrivete qui sotto la prima parola straniera che vi viene in mente?
Va bene anche scritta come si pronuncia come per le canzoni 😀
Vediamo di cosa si tratta...


La Redazione




Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (15)

Cirilla.91
Cirilla.91 il
Ai tempi della scuola ho avuto la fortuna di imparare sia il francese che l'inglese...ora devo ammettere che ho iniziato un corso di spagnolo online e vorrei imparare anche il tedesco prima o poi... naturalmente poi parlo il mio dialetto (sardo)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Inglese francese spagnolo anche io, però mi sorge una domanda..... perchè se noi andiamo all'estero dobbiamo parlare la lingua del paese in cui ci troviamo, mentre quando qualcuno arriva in Italia può continuare a parlare la sua lingua e dobbiamo sforzarci noi di capirlo? Diamo il beneficio del dubbio ai turisti, ma alcuni vivono qui da più di 10 anni e si ostinano a non voler parlare italiano....
La Redazione
La Redazione il
Cirilla.91
Ai tempi della scuola ho avuto la fortuna di imparare sia il francese che l'inglese...ora devo ammettere che ho iniziato un corso di spagnolo online e vorrei imparare anche il tedesco prima o poi... naturalmente poi parlo il mio dialetto (sardo)
Grande Cirilla! Tra l'altro il sardo è proprio una lingua autonoma 😊
La Redazione
La Redazione il
ricettedolciesalate
Inglese francese spagnolo anche io, però mi sorge una domanda..... perchè se noi andiamo all'estero dobbiamo parlare la lingua del paese in cui ci troviamo, mentre quando qualcuno arriva in Italia può continuare a parlare la sua lingua e dobbiamo sforzarci noi di capirlo? Diamo il beneficio del dubbio ai turisti, ma alcuni vivono qui da più di 10 anni e si ostinano a non voler parlare italiano....
Complimenti anche a te! 😍 Buona domanda... Bisognerebbe chiedere al singolo quale sia la volontà di integrarsi, che sia appena arrivato oppure abiti in un Paese diverso da anni 😊
concy1960
concy1960 il
Conosco abbastanza bene l'inglese ( ho amiche di lingua madre ) e adoro il Latino! L'ho sempre amato tantissimo!
Purtroppo, con il tempo, inizio a dimenticarlo; tuttavia, appena ho un po' di tempo, riprendo i miei libri di scuola e faccio un ripasso, inclusa qualche versione.
KÆRLIGHED è la prima parola straniera che mi viene in mente; significa AMORE, in Danese.......
Cirilla.91
Cirilla.91 il
concy1960
Conosco abbastanza bene l'inglese ( ho amiche di lingua madre ) e adoro il Latino! L'ho sempre amato tantissimo!
Purtroppo, con il tempo, inizio a dimenticarlo; tuttavia, appena ho un po' di tempo, riprendo i miei libri di scuola e faccio un ripasso, inclusa qualche versione.
KÆRLIGHED è la prima parola straniera che mi viene in mente; significa AMORE, in Danese.......
Nel mio commento dimenticavo che anche io a scuola ho fatto un po di latino
mickycri
mickycri il
Ho avuto la fortuna di avere ottimi insegnanti di inglese e avere amicizie in America così in qualche modo riesco a cavarmela abbastanza bene con l' inglese 😉
La Redazione
La Redazione il
concy1960
Conosco abbastanza bene l'inglese ( ho amiche di lingua madre ) e adoro il Latino! L'ho sempre amato tantissimo!
Purtroppo, con il tempo, inizio a dimenticarlo; tuttavia, appena ho un po' di tempo, riprendo i miei libri di scuola e faccio un ripasso, inclusa qualche versione.
KÆRLIGHED è la prima parola straniera che mi viene in mente; significa AMORE, in Danese.......
Complimenti Concy! Il latino non è per nulla semplice e il fatto che tu lo voglia tenere vivo ti fa molto onore 😍
Grazie per la parola, abbiamo imparato qualcosa di nuovo e bellissimo!
La Redazione
La Redazione il
mickycri
Ho avuto la fortuna di avere ottimi insegnanti di inglese e avere amicizie in America così in qualche modo riesco a cavarmela abbastanza bene con l' inglese 😉
Brava mickycri, sei fortunata a poter parlare l'inglese con gli amici. La pratica è fondamentale per poter tenere viva la lingua 👏🏻
concy1960
concy1960 il
Cirilla.91
Nel mio commento dimenticavo che anche io a scuola ho fatto un po di latino
Brava! E non è affatto vero che è una lingua morta; anzi! La maggior parte delle parole che utilizziamo tutti i giorni, è proprio di origine latina ( ed anche greca ) Una curiosità: usiamo l'espressione " fare i calcoli, calcolare" perchè nell'antica Roma, ai bambini delle scuole si insegnava a contare usando dei sassolini, i "Calculi", appunto!
Non a caso, anche i dolorosissimi calcoli renali sono delle piccole pietre!
concy1960
concy1960 il
La Redazione
Complimenti Concy! Il latino non è per nulla semplice e il fatto che tu lo voglia tenere vivo ti fa molto onore 😍
Grazie per la parola, abbiamo imparato qualcosa di nuovo e bellissimo!
Ma grazie a voi della Redazione, per i complimenti!!! 😀
Cirilla.91
Cirilla.91 il
concy1960
Brava! E non è affatto vero che è una lingua morta; anzi! La maggior parte delle parole che utilizziamo tutti i giorni, è proprio di origine latina ( ed anche greca ) Una curiosità: usiamo l'espressione " fare i calcoli, calcolare" perchè nell'antica Roma, ai bambini delle scuole si insegnava a contare usando dei sassolini, i "Calculi", appunto!
Non a caso, anche i dolorosissimi calcoli renali sono delle piccole pietre!
Hai pienamente ragione....pensa che molte parole del sardo sono uguali o simili al latino..
concy1960
concy1960 il
Cirilla.91
Hai pienamente ragione....pensa che molte parole del sardo sono uguali o simili al latino..
Sì, l'avevo già sentito. Se non mi sbaglio, è la parola Casa, in Latino Domus, che in Sardo si dice uguale. Non ne sono però comp!etamente sicura.
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Si...anche se in certe zone è domo però per esempio abbiamo le domus de janas ossia le case delle fate
moniquefeli
moniquefeli il
Io me la cavicchi con inglese e tedesco....lavorando nel settore turistico-alberghiero le riesci anche a praticare abbastanza! Ho sempre adorato le lingue....il tedesco ce l'hanno insegnato già dalla terza elementare in poi....l'inglese ho cominciato a studiarlo all alberghiero!