Curiosità
Vedi altre Curiosità

Nespole: ricette e curiosità

Creata da La Redazione il
Nespole: ricette e curiosità

Uno dei primi frutti che la primavera ci dona sono proprio le Nespole, la cui maturazione avviene tra marzo e giugno a seconda delle zone d’Italia.

Fresche e succose, le nespole si adattano a tutti i palati: infatti possono essere consumate a maturazione completa o ancora leggermente acerbe: nel primo caso avranno un gusto molto dolce mentre nel secondo risulteranno leggermente acidule. Questi frutti, di colore giallastro chiaro o arancione, possono essere utilizzati per la preparazione di gelati, frullati, sorbetti, ma anche macedonie, torte e marmellate.

Con cameo Fruttapec 3:1, zucchero e alcune nespole sbucciate, snocciolate e tagliate a pezzettini è facile preparare in pochissimo tempo una squisita confettura, da gustare subito o da utilizzare per farcire un bel dolce, magari una deliziosa crostata, che potrai realizzare con il Preparato per crostate di Marmellata cameo. Vedrai che bontà!

Curiosità

Nei secoli passati ogni casa di campagna aveva un nespolo nel proprio cortile. Si riteneva infatti che tale albero potesse allontanare le streghe e la sfortuna. Inoltre essendo il primo albero a fiorire (una ricca fioritura del nespolo indicava un abbondante raccolto) e l'ultimo a maturare, veniva utilizzato dai contadini per scandire il passaggio delle stagioni.

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questi prodotti:

Preparato per crostate di Marmellata  cameo

cameo Fruttapec 3:1



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

rinkari
rinkari il

molto bene