RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

panelle e croche'

Creata da sesa73 il
panelle e croche'

 6 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 500 farina di ceci
  • 1.5 acqua circa
  • 1 sale
  • 1 pepe
  • 1 ciuffetto/i prezzemolo
  • 1 kg paptate vecchie
  • 1 q.b pepe
  • 1 q.b sale
  • 1/2 cucchiaio/i maizena circa
  • 1 olio per friggere

Ingredienti per le panelle
500 grammi di farina di ceci
1,5 litri circa di acqua
Sale e pepe q.b
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Olio di semi per friggere
Preparazione
Far sciogliere, a freddo, la farina di ceci nell'acqua,con il sale e il pepe, facendo molta attenzione che non si formino grumi. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (bisogna fare attenzione a non farla attaccare al fondo della pentola), fin quando otterremo una crema piuttosto morbida ma ben compatta. Prima di fine cottura, continuando a mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato. A questo punto spalmare l'impasto ottenuto su delle apposite formine di legno. Io lo spalmo, ad uno spessore di 2-3 mm., su dei piatti piani (vanno bene anche piattini da caffè). Fare raffreddare e, se abbiamo usato i piati piani, tagliarle in quattro. Scollare le panelle molto delicatamente dai piatti, adagiarle in un altro piatto (si possono anche sovrapporre) e friggerle (possibilmente in friggitrice) in abbondante olio bollente. In pochi minuti saranno imbiondite e le metteremo su carta assorbente da cucina. Vanno mangiate calde con appositi panini ("mafalde", "mafaldine", ecc.), ma in mancanza va bene qualsiasi pane bianco



Ingredienti per le crocchette di patate ("cazzilli")
1 chilo di patate vecchie
Sale e pepe q.b.
Qualche cucchiao di maizena
Un ciuffo di prezzemolo
Olio di semi per friggere
Preparazione
Bollire le patate, pelarle e setacciarle. Aggiungere sale e pepe, il prezzemolo tritato e qualche cucchiaio abbondante di maizena. Amalgamare bene e formare delle piccole crocchette ovali. Friggerle in abbondante olio caldo.
È giusto dire che la riuscita della frittura delle crocchè è strettamente legata a dei fattori come, ad esempio, la qualità delle patate e il calore dell'olio. Nella Sicilia orientale, per evitare inconvenienti, usano passare le crocchette negli albumi sbattuti, poi al pangrattato e quindi le friggono.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

rinkari
rinkari il

buono

rinkari
rinkari il

buona ricetta