RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

scazzetta del cardinale

Creata da antogatto il
scazzetta del cardinale

 10 persone
 Elaborata
 180 min.

Ingredienti

  • 1 1 pan di spagna

Preparare dei pandispagna montando 6 uova a temperatura ambiente con 180 grammi di zucchero per 10-12 minuti in una planetaria o con le fruste elettriche (il volume iniziale del composto dovrebbe quintuplicare se è stata incorporata aria a sufficienza). Aggiungere 90 grammi di farina e 60 grammi di fecola setacciate, mescolare bene a mano con una spatola. Poi versare il composto in teglie unte con burro e cosparse di farina. Mettere in forno a 170° per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare il pandispagna e poi sformarlo. Intanto preparare una crema pasticcera con 7 tuorli d'uovo, 150 grammi di zucchero già miscelato con 60 grammi di amido e 1 pizzico di sale, unire i semini tratti da 1 bacca di vaniglia. Scaldare 350 grammi di latte con 150 grammi di panna fresca liquida e qualche scorzetta di limone e, quando ha raggiunto la temperatura di 80° C, versare il latte sul composto di uova e farina, mescolare bene tenendo la casseruola sul fuoco, poi lasciare raffreddare la crema coprendola con una pellicola trasparente a contatto con la superficie. Condidre delle fragoline di bosco con poco liquore, zucchero e succo di limone. Quando il pandispagna e la crema sono freddi, tagliare il pandispagna a metà per il lungo, rimettere la parte :

Bagna allo strega
350 acqua
125 zucchero
100 liquore Strega

Lasciar bollire per cinque minuti lo sciroppo di acqua e zucchero, Raffreddare il tutto.
Aggiungere lo strega

Crema

7 tuorli+150 zucchero
60 amido e sale
350 latte + 150 panna + bucce limone


Glassa alle fragoline

300 fragoline di bosco congelate
170 zucchero a velo
10 pectina (facoltativa)
10 gelatina (1 foglio)
1 limone e mezzo spremuto (se piccoli)altrimenti anche 1
80 ml di panna liquida

Frullare le fragole con lo zucchero e la pectina, miscelare e portare ad ebollizione per 3 minuti. Aggiungere il succo di limone e cuocere per 30 secondi. Terminare con la gelatina ammollata in acqua e strizzata. Quando si sarà raffreddata unire la panna liquida 80 ml( bottiglia del latte di S.) Conservare in frigo.

Conservare a parte 2 cestini di fragoline fresche,che prima di essere poste nel dolce dovranno essere 15 minuti prima bagnate con il liquore strega(1 tappino dello stesso liquore) e con 2 cucchiai abbondanti di zucchero

decorare con fragoline intere.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

luanak
luanak il

Votatissima!

rinkari
rinkari il

very good

ilary096
ilary096 il

buona :)

stellasole
stellasole il

Ottima!! :)

katia74
katia74 il

buona,complimenti!!

danielasippi
danielasippi il

Che buona questa torta! Daniela :)